L'estate dei bambini ha una luce speciale: è come se il sole fosse più luminoso, visto attraverso i loro occhi, mentre si rincorrono sul prato.
E' come se la libertà tornasse bambina anch'essa, e diventasse assoluta e totale come solo i piccoli possono essere. Una libertà che ha il profumo della loro pelle abbronzata, il suono della loro risata quando li scopri a nascondino.
L'estate è una stagione benedetta per i bimbi, che dormono quanto vogliono, mentre la luce del sole filtra dalle persiane e da ai loro capelli riflessi giocosi. È il momento di lasciare da parte i compiti e tutto il resto, di correre a piedi nudi scalciando le ciabattine, di sporcarsi di gelato dalla testa ai piedi.
L'estate è l'istante delle scoperte, dei nidi nascosti tra le siepi, dei pomodori appena raccolti dall'orto dei nonni, così rossi e perfetti che sembra quasi peccato mangiarli.
È il momento della caccia alle lucertole, delle stelle cadenti la sera, quando accocolati tra le braccia di papà si scopre che oltre al mondo che conoscono ce n'è un altro fatto di luci lontane, verso le quali si vorrebbe volare.
L'estate è imparare ad andare in bicicletta, è il periodo delle ginocchia sbucciate, delle meduse antipatiche, che però non li fermano mai e il loro sorriso quando ti portano una conchiglia o un sasso strano e il loro orgoglio quando iniziano a nuotare da soli, e la loro bellezza quando te li stringi così forte che vorresti rimmetterteli dentro al cuore, ti lasciano senza parole.
L'estate è tutta un profumo, alla scoperta del basilico, della salvia, del timo, della menta, che solletica il loro nasetto quando li mandi a cercare gli aromi per preparare la cena.
Ma l'estate è anche il tempo nostro. È indugiare a letto mentre loro ci raggiungono per fare la lotta, è la colazione tutti insieme, è inventarsi una gita dell'ultimo minuto e passare la giornata a scoprire posti bellissimi.
L'estate sono le coccole anche se fa caldo, vedere i loro occhi che cambiano colore col sole, fare una passeggiata la sera senza pensare al lavoro il giorno dopo.
Benedetta l'estate dei bambini, e anche quella dei grandi, se possiamo passarla cuore a cuore con loro.
Buona estate a tutti!
Commenti