Ormoni, maledetti ormoni!!!! Non solo ci scombussolano costantemente a livello psichico (gli uomini stanno annuendo), ma anche a livello fisiologico! Prassi infatti che noi donne si soffra di stipsi tanto che chi non ne soffre è vista come una miracolata. In gravidanza poi il bagno diventa un miraggio! Il colpevole? Il progesterone!
Beviamo tanta, tanta acqua!
Nonostante ci sia poco da fare, la situazione può essere migliorata grazie all’elevato apporto idrico e all’assunzione di una grande quantità di fibra solubile, in particolare quella ad alto peso molecolare ed elevata viscosità come il glucomannano e i semi di lino o di psillio. A contatto con l'acqua, infatti aumentano di volume fino a 30 volte rispetto alla loro forma secca, producendo un gel capace di incrementare la quantità della massa fecale e ammorbidendone il contenuto. Attenzione invece alle fibre non solubili (crusca e simili) in quanto riducono l'assorbimento di oligo-elementi e minerali indispensabili (Fe-Cu-Zn-Ca) e provocano un aggravamento della stessa stipsi o infiammazioni della mucosa intestinale.
Acidità gastrica, cosa fare?
C’è poi chi, soprattutto nel secondo trimestre, soffre di acidità gastrica. Si consiglia di masticare lentamente e preferire tanti spuntini leggeri e frequenti che un pasto pesante e difficile da digerire. Evitare alimenti ricchi in grassi, aromatizzati, acidi e quelli che fermentano (salsa di pomodoro, formaggio fuso, farinacei, cioccolato, aceto, cavolo, broccoli, the, caffè, bevande gassate). Spazio invece a banana, riso integrale e alimenti ricchi in vitamina B1 e B2 (uovo, ananas, lievito di birra, nocciole, grano saraceno). Attenzione allo yogurt e allo zucchero bianco. Alleviano sul momento, ma non sono particolarmente digesti ed acidificano a lungo termine. Prima di coricarsi è consigliabile una tazza di latte caldo con un cucchiaio di miele oppure tisane di menta, finocchio, malva, liquirizia (solo se non si soffre di pressione alta), camomilla e anice.
Commenti