Una delle cose che ho sempre mal tollerato, nelle bimbe piccole, è il trucco: vedere, anche se per gioco occhi bistrati e rossetti a 5 o 6 anni, mi sembrava pietoso. Poi, in base alla regola che la maternità ti mostra tutto da un differente punto di vista, qualche giorno fa ho affrontato Matilde e lo smalto.
La piccolina aveva trovato una boccettina di pittura per le unghie, e dopo essersi fatta spiegare esattamente cosa fosse, mi ha chiesto di metterglielo. Panico. Il primo pensiero è scoppiato immediatamente: non è all’acqua e ti farà male!! Il secondo pensiero, è strisciato fuori quatto quatto: mmm…a tre anni con lo smalto E A 12 CHE FARA’??? Per fortuna è arrivato il terzo pensiero, che ha zittito gli altri: gioca con tua figlia! Ed è stato così: ero in ferie ma nonostante tutto incollata al computer a fare piani editoriali a rotta di collo…mi sono staccata, ci siamo sedute al suo tavolinetto e con cura gliel'ho messo. Era di un rosa caramella, simile al vestitino e ai sandali, e le stava proprio bene. Poi lei lo ha messo a me: e ho avuto un paio di dita colorate fino alla terza falange: perfette! Ci siamo guardate: e ho capito che quello smalto, in sè e per sé, non era nulla, ma le aveva permesso di passare del tempo prezioso con me. Ora, quando guardo una piccolina con le unghie dipinte, immagino non che da grande sarà una disgraziata, ma che deve essersi divertita davvero tanto insieme alla sua mamma o ad una sorella maggiore: e che se smettessimo di giudicare senza conoscere, potremmo ritrovarci con uno spirito più leggero e colorato. Magari rosa caramella..
Commenti
ho una bimba anche io e ti capisco benissimo. spesso lei gioca con i miei smalti perché davvero pensa che siano colori con cui dipingere il mondo e il loro corpo è il mondo. la lascio divertire e scoprire tutto quello che io alla sua età non ho potuto fare. Ha 4 anni ma è tanto matura che mi sembra già una bimba grande ci imitano in tutto quindi siamo noi che dobbiamo fare capire loro ciò che è giusto.