A volte alle future mamme o a chi tiene gà tra le braccia un pargolo vengono dati consiglie e indicazioni legati alla cosiddetta saggezza popolare. Ovviamente si tratta di una fraccata di sciocchezze, che potevano essere giustificate un tempo, quando le persone non avevano la possibilità di informarsi, ma che sono assolutamente inqualificabili oggi.
Vi segnalo le più belle (e anche quelle che almeno una volta vi sarete sentiti dire anche voi)
1. I bruciori di stomaco in gravidanza? Colpa dei capelli! Dai: fermiamoci a pensare. Allora il bimbo è chiuso nella placenta, che sta nell'utero, che in nessun caso è a contatto con lo stomaco. Come possono i capelli influire sulla mamma? E ve lo dice una che ha partorito un bimbo con due capelli in croce, dopo aver sofferto per mesi di fortissimi bruciori. Ma magari sarà stato il chilo di arance che mi mangiavo ogni sera??
2. Se portate le collane in gravidanza il cordone sarà attorciagliato intorno al collo. Anche qui: come può un oggetto esterno influire sul cordone ombelicale? Ma che davvero davvero?
3.Il parto naturale fa iniziare a battere il cuore del neonato. Ve lo giuro: mi è stato detto!!!! E da una persona che ha cercato di argomentare in ogni modo la sua castroneria. Ma che evidentemente non aveva mai assistito ad un'ecografia. Il battito del cuore di un bimbo è la prima cosa che ti fanno sentire, a poche settimane di vita del feto.
4.Lasciatelo piangere, da grande avrà una bella voce. Certo, sarà uno psicopatico che patirà tutto lo stato di abbandono di un bimbo di cui ci si è presi poca cura ma avrà la voce di Pavarotti. Che fortuna!
5. Le voglie. Un grandissimo classico: ovviamente tutti sappiamo che in nessun caso una voglia materna può influire sulla pigmentazione cutanea dei nostri bambini. Giusto?
6.Mangiate uva? Avrete un figlio alcolizzato. Mi raccomando attenzione e non facciamo scherzi: anche un solo chicco d'uva potrebbe essere fatale!!
7.Il taglio del cordone. Secondo la saggezza popolare il cordone va tagliato corto alle femmine e lungo ai maschi. Per le bambine il motivo è che le loro parti intime saranno più ehm...strette...lascio indovinare a voi il perchè bisogna lasciare lungo il cordone dei maschi. E vabbè.
8. Meglio settimino che nato all'ottavo mese. Questa di tutte è senza dubbio la credenza più bella. E ci ho messo un po' a capirne il significato: perchè secondo la logica (e secondo i medici) sicuramente è meglio nascere di 36 settimane che di 32. Ma allora perchè i detti popolari recitavano così? Semplice. Un tempo quando la fidanzata rimaneva incinta prima del tempo e si organizzava il matrimonio al volo, a sei-sette mesi nascevano figli magari di 4 chili: e le madri delle spose a gridare al miracolo e a dire che se non fosse stato settimino sarebbe stato un torello. Quelli che nascevano a otto mesi, in genere erano prematuri veri, e quindi più piccoli e meno forti dei finti settimini. Geniali, le nostre nonne!
9. Dal battito del cuore si capisce il sesso del bambino. A mia mamma lo diceva sempre l'ostetrica, che vantava una capacità di indovinare maschi e femmine a detta sua infallibile. Così infallibile che ho passato il primo anno della mia vita vestita d'azzurro, grazie al bellissimo corredo da maschietto che la mia fiduciosa mamma aveva preparato-
E voi sapete altre credenze popolari? Raccontatemele!
Commenti