Sono passati anni dalla nascita dei miei figli, arrivati dopo due cesarei. Ma la cosa che ricordo come più dolorosa è stata l'ignoranza della gente. E mi chiedo che cosa spinga le persone, e in genere le donne a dirti cose per cui varrebbe l'arresto immediato. Io ne ho una collezione, ed ecco le chicche peggiori che mi sono state regalate: se dovete incontrare una mamma che ha fatto il cesareo, leggetevele bene e tenetele a mente.
1.Se non senti le doglie del parto, non amerai mai tuo figlio.
Questa è decisamente la migliore: me lo disse la mamma di una conoscente, quando ero al settimo mese di gravidanza di Tommaso. Perchè evidentemente c'è una correlazione scientifica tra l'amore per i pargoli e lo strazio del parto. Più punti metti e migliore sarai come mamma. Mavafangulo.
2.Ma che ne sai tu, di che significa partorire?
Quando si sta con le altre mamme, ad un certo punto si arriva sempre a parlare di parti. E tu mamma con il cesareo te ne stai un po' a testa bassa in un angolo e se provi a dire che anche rimettersi in piedi dopo un cesareo non è una passeggiata, arriva la bordata di quella (poretta eh) che ha fatto 30 ore di travaglio, a cui hanno messo abbastanza punti da portarsi a casa tutto il catalogo del supermercato che con gli occhi di fuori ti dice: ma tu, che ne sai di che significa partorire??
3.Tanto non allatterai mai!
Gli uccelli del malagurio ci sono sempre: e quando sanno che stai per fare un cesareo scuotono la testa e ti dicono...prepara il biberon, che dopo il cesareo non si allatta. Prova ne sono i miei figli, allattati quasi un anno e mezzo.
4.Il cesareo non è doloroso
Certo, infatti è una passeggiata di salute. C'è un'equipe medica che ti taglia fino all'osso e poi dopo qualche ora ti dice: forza signora, in piedi che poi sta meglio! E i tuoi addominali devastati non vedono l'ora di rimettersi al lavoro!
5. Fai il cesareo perchè hai paura di partorire.
Allora: ci sono mille motivi per cui puoi fare un cesareo. C'è l'urgenza di salvare te e tuo figlio in una situazione di pericolo. C'è, come nel mio caso, una malattia grave che spinge i medici non voler rischiare nulla. Ci potrebbero essere problemi psicologici gravi, e allora è meglio un'operazione (comunque rischiosa) di un parto naturale. Quali che siano le motivazioni, chi sei tu per giudicare?
Quali che siano i motivi del vostro parto cesareo, sappiate che la maternità non è una gara a chi soffre di più. Che l'unica cosa che conta è che voi e vostro figlio stiate bene. Che a lui non può fregare di meno di essere uscito da una pancia o da una vagina.
Ma soprattutto sappiate che in ogni caso siete mamme fantastiche: e tutto il resto è noia!
Commenti