Tutti i mercoledì, all'asilo di Matilde chiedono che invece della classica merenda venga data della frutta. Si tratta di un modo intelligente per ricordare a noi genitori sempre di corsa, che sbucciare una mela, un kiwi o dell'ananas, è un modo come un altro per dire ai nostri bimbi: ti voglio bene.
A volte però i piccoli sono un restii a mangiare la frutta: per questo ho deciso di presentare a mia figlia questa buona abitudine come se fosse un gioco, e le ho regalato la lunch box di Petit Fernand.
Eì composta da 2 scomparti piccoli e da un ripiano rimovibile. All'interno c'è una tavoletta refrigerante che permette di mantenere la temperatura degli alimenti. La unch box è senza BPA e 100% riciclabile. Inoltre può essere personalizzarla, con il colore e l'illustrazione preferita, a cui va aggiunto il nome del bimbo.
In questo modo la frutta (o il pranzo, qualsiasi altra merenda) possono essere portati a scuola in maniera salutare e giocosa.
Ma quanto è importante la frutta per i bimbi? L'ho chiesto alla nostra nutrizionista Elisa Brenci, ed ed ecco come ci ha risposto la dottoressa:
"In Italia abbiamo un primato sconcertante: l’obesità infantile. 4 bambini su 10, in età scolare sono obesi o sovrappeso, con possibili gravi conseguenze di salute nella loro vita adulta. Alla base di questo dato allarmante troviamo la sbagliata educazione alimentare che noi genitori diamo. Tra le cattive abitudini segnalo la colazione e la merenda a scuola. La mattina è infatti una tragedia per tutte noi mamme: sveglia, lava, vesti…è tutto un correre e in questo vortice spesso ci dimentichiamo l’importanza di una buona ed equilibrata colazione.
Ecco quindi che mandiamo i nostri bambini a scuola con un apporto nutrizionale ridotto non compensabile da una merenda di metà mattina confezionata, ipercalorica, ricca di grassi saturi, ma povera di vitamine e minerali. La buona merenda di metà mattina?
Sicuramente la frutta, rappresentando uno spuntino leggero, che non appesantisce l’organismo generando stati di sonnolenza, veloce e pratico, ricco di fibra, acqua, energia pronta all’uso, vitamine, minerali e fitonutrienti, ovvero sostanze che, grazie alle loro particolari proprietà (anti-tumorali, anti-ossidanti, anti-diabete…) aiutano il nostro organismo a stare bene; più ne vengono assunte da bambini, più sani saranno da adulti. Mi raccomando di rispettare la stagionalità.
La natura infatti è molto intelligente e ci fornisce, ad esempio, i mandarini d’inverno, ricchi di vitamina C, per proteggerci dal freddo, fragole e meloni, ricchi di acqua, per sconfiggere il caldo dell’estate!"
Questo post è in collaborazione con Petit-Fernand!
Commenti