Vi capita ma di sentir dire la frase “Come sei fortunata!” sull’argomento figli? Perché se nostro figlio fa qualcosa di male, è subito colpa nostra, ma se invece si comporta bene, è gentile educato etc etc siamo state mooolto fortunate! A nessuno sembra venire in mente che quella fortuna ce la creiamo, un po’ alla volta.
Hai fatto un taglio cesareo? Come sei fortunata!
Dai, in quante ve lo hanno detto? Certo si tratta di situazioni completamente diverse, e spesso un parto naturale può diventare un rischio per la mamma e lasciare anche danni. Ma nei miei due parti cesarei non ricordo una sola volta di essere scesa con le mie gambe dal lettino della sala operatoria per lanciarmi a ballare una pizzica per festeggiare la nascita della creatura.
Hai allattato a lungo? Come sei fortunata!
Allattare è bellissimo, ma è anche una gran fatica. Se poi il figlio non vuole nemmeno il ciuccio, allora esisteremo solo noi, per mesi e mesi. Serve impegno e costanza. Allattare deve essere una scelta, ma sono talmente rare le mamme che davvero non hanno latte, che con costanza si può fare. M anche con infinita fatica: e però sembra quasi un tabu. Nessuna ti dice mai che ha smesso perché era stanca: e invece ad essere onesti non ci vedo nulla di male!
Tuo figlio ama leggere? Che fortuna!
Ci sono bambini che crescono in case dove non c’è una sola pagina scritta. Come potrà amare la lettura, quel povero figlio? Come potrà arricchire il suo linguaggio, come potrà viaggiare con la mente o appassionarsi ai libri? Magari ci riuscirà lo stesso, ma allora avrete avuto una grandissima botta di culo.
Tuo figlio è educato? Come sei fortunata!
Non parliamo di capacità cognitive. Non parliamo di nascere con gli occhi azzurri o gli occhi marroni, caratteristiche sulle quali non abbiamo potere decisionale. Ma “Grazie” e “Prego” sono cose che si apprendono! E i nostri figli imparano a comportarsi con gli altri in base a come ci comportiamo noi. Se bestemmiate dalla mattina alla sera, e vostro figlio è quello che insegna le peggio cose al resto della classe, NON E’ SFORTUNA! Se non gli dedicate un solo attimo della vostra giornata e lui una volta cresciuto non vi degnerà di uno sguardo, NON E’ SFORTUNA! Se al ristorante gli permettete di devastare il locale mentre state fissi sullo smartphone e poi vi dicono che è un teppista NON E’ SFORTUNA!
Educare costa tanta, tanta, tanta fatica. E gli esseri umani sono pigri: ma amano nascondersi dietro un dito…quello della sfortuna.
Rimbocchiamoci le maniche finchè sono piccoli: che poi potrebbe essere troppo tardi. E sarebbe uno spreco, non una sfortuna.
Commenti