Matilde affronta il mondo in compagnia di un sorriso che disarma, di una nuvola di capelli ricci e di un carattere di ferro. Ogni volta che la osservo mi chiedo come sia possibile che tutta quella grinta sia compressa in meno di un metro. Ogni volta che l’abbraccio e soprattutto oggi, me la rivedo con quegli occhi immensi e stupiti, quando l’ostetrica me l’ha messa in braccio, me la rivedo piccolissima e paffuta e poi farfalla malata che abbiamo rischiato di veder volare via.
Ogni volta che si arrabbia e strilla così forte che mi tremano i vetri, ripenso a quella bambina fragilissima ma che ha saputo lottare: e poi scuoto la testa per allontanare quei pensieri molesti. Ora c’è questa piccola signora, che sa essere tenera come un cucciolo e graffiante come una tigre, che mi urla in faccia non sei più mia amica e poi mi corre incontro per abbracciarmi e mi chiedi terrorizzata se la adoro ancora. C’è una bambina divertente, che canta e balla con il piglio di un’attrice consumata, che vive in funzione del fratello e adora il suo papà, che stanotte sognava ad alta voce dicendo sono io la festeggiata, che da 10 mesi ogni giorno si mette uno zaino, pronta per andare all’Asilo e che finalmente tra un mese ci andrà sul serio. Una piccola impegnata nella rifondazione della lingua italiana, dove il mestolo diventa mescolo, perché a questo serve e dove le ballerine si esibiscono in perfette giroette, perché i piri non sono niente, che fa domande indiscrete e non vede l’ora di conoscere il resto del mondo. A volte vorrei fermare il tempo, perché se penso che un giorno non ti prenderò più in braccio e non ti addormenterai sulle mie ginocchia, la vita mi sembra davvero più triste. Ma per adesso grazie per averci regalato questi tre primi strepitosi anni. Auguri, piccola dama delle giroette..
Commenti
Grazie infinite e scusa il ritardo della risposta...è vero il linguaggio dei bambini e le loro idee sono qualcosa di straordinario....
Auguri piccola Matilde, sei una bimba fantastica !!!!!!!!!
Tanti auguri, Matilde! Che meraviglia... E quella del "mescolo" è straordinaria: la saggezza disarmante e semplice dei piccoli :-)