Nonni, come genitori, si nasce quando nasce un bambino. Non è scontato sapere esattamente come comportarsi, e spesso c’è una linea sottile che divide i bravi nonni da quelli pessimi. Siamo tutti diversi, certo, eppure ci sono delle regole che ogni nonno deve rispettare: e se i vostri non lo fanno, per menefreghismo o per ignoranza, cercate di dar loro una svegliata.
Ecco quello che dovete dire ai nonni dei vostri bambini.
1.Il vostro tempo è limitato: usatelo al meglio. Già li vedo fare gli scongiuri, ma in realtà non parlo solo di tempo biologico. E’ ovvio che un ragazzino, già a 12/13 anni inizierà ad avere le amicizie, la scuola, lo sport e difficilmente vorrà passare molto tempo con i nonni. Se i nonni vogliono costruire un rapporto, devono farlo quando il bambino è piccolo, quando è lui a richiamare la loro attenzione, quando è lui che chiede di giocare. Il giornale, il programma della televisione, possono aspettare quando hanno i nipoti in casa.
2.Non mettetevi in competizione con i genitori. Ci sono nonni che si fanno chiamare mamma e papà. Bocciati. I genitori sono altri: voi siete gli importantissimi nonni! E quindi avete già il vostro ruolo, senza dover rubare quello di qualcun altro. Rispettate le regole che danno i genitori senza cambiarle, così non manderete in confusione i nipoti.
3.Fate regali. Natale, il compleanno la Pasqua: i bambini amano i regali. Che non devono essere costosi o particolari, ma un modo per dimostrare che pensate a loro. Sapete che un bambino sarebbe stra-contento di avere un disegno fatto da voi? Non parlo di soldi: parlo di attenzione e buona volontà.
4.Evitate le preferenze. Ci sarà sempre il nipote a cui per motivi particolari, rivolgete più attenzioni. Non negatelo. Se anche fosse così, non fatevi mai scoprire dagli altri nipoti: perché questo è il modo migliore per creare antipatie che durano tutta la vita.
5.Siate nonni che lasciano ricordi. I ricordi e le esperienze sono i mattoni con cui edifichiamo le nostre vite. I nonni hanno un compito importante: creare ricordi bellissimi da lasciare ai nipoti. Se vostro nipote, da grande non potrà mangiare un gelato al pistacchio senza raccontare ai suoi figli di quando andava a prenderlo con voi, se non potrà guardare il mare, senza ricordare le volte che avete cercato insieme i vetri colorati, allora avete fatto davvero un buon lavoro. Forza nonni... ce la potete fare!!
Commenti