Ne abbiamo parlato tante volte: quando nasce un bambino, quando si accende una nuova vita, capita che i cervelli delle persone intorno a voi si spengano inesorabilmente. E questo fa sì che delle ineguagliabili e inestimabili perle di saggezza davvero memorabili vengano consegnate ai posteri.
Ecco allora 5 consigli ridicoli che mi hanno dato quando sono nati i figli
Non tenerlo troppo vicino: non sarà mai indipendente!
Io vi ammiro, davvero. Ammiro la vostra capacità di guardare al futuro e preoccuparvi di un futuro adolescente nato da 3 ore. Il bello è che la persona che viene da noi a predicare indipendenza in genere ha un figlio di 40 anni dentro casa, a cui la mattina prepara ancora calzini e mutande.
Non allattarlo troppo: lo vizi!
Oddio. Ogni volta che sento la parola vizio rivolta ad un neonato mi vengono i tic. Perchè continuo a chiedermi come è possibile che un adulto senziente non si renda ancora conto che per un bambino di poche ore, giorni o mesi il contatto con la madre non è un vizio. È semplicemente vitale.
Perchè non gli fai assaggiare tutto?
L'alimentazione di un bambino è spesso terreno di scontro con le persone che abbiamo intorno. E' come se mangiare prestissimo sia un imperativo. I bambini hanno dei tempi da rispettare, hanno un pediatra che si occupa di loro, hanno dei genitori che sanno (in genere) quello che fanno. E quindi tu che agiti quel pezzo di cioccolata, quella fragola, quella patina fritta in faccia ad un piccolo di pochi mesi, sei pregato di farti gli affari tuoi.
Fagli tagliare i capelli, che gli tolgono energia!
No, non me lo sto inventando. Ci sono persone convinte che i bambini siano una specie di Sansone al contrario, e quando i capelli si allungano il cervello si spegne e perdono anche la forza di giocare. Glielo spiegate voi che è una fregnaccia?
Non prende il ciuccio? Mettilo nel miele!
Sapevate che nel miele, alimento sanissimo e meraviglioso, ci possono essere spore di botulino in grado di fare molto male ad un bimbo piccolo? Ecco, magari se non vuole il ciuccio...evitiamo di darglielo!
E a voi è successo? Quali sono stati i consigli più assurdi che vi hanno rifilato?
Commenti