Anche quando non ero una mamma, sono sempre stata una con le lacrime in tasca. Ma da quando i figli sono arrivati a movimentare la mia vita, posso dire che sul tema pianto sto dando il meglio di me.
Ed ecco allora 20 cose che continueranno, credo, a farmi piangere per sempre.
1. Piango ogni volta che Anna esala l'ultimo respiro e diventa di ghiaccio, mentre Elsa l'abbraccia disperata con il terrore di aver capito troppo tardi l'amore infinito di sua sorella.
2. Piango quando sistemo l'armadio dei figli, e per sbaglio ritrovo un calzino spaiato di quando erano neonati. E me lo appoggio sulla guancia, incredula di quanto erano piccoli i loro piedini.
3. Piango quando a danza vedo Matilde, con la sua grazia bambina, mettersi in prima posizione e ripenso ai suoi primi passetti traballanti.
4. Piango guardando la scatola dove mia nonna teneva i bottoni, con cui giocavo quando ero piccola, e che è stata l'oggetto che ho voluto conservare in suo ricordo dopo averla persa.
5. Mi commuovo quando spio sul viso di mio figlio la somiglianza straordinaria con il mio papà, che non 'è più da tanti anni, e mi sembra per assurdo di averlo accanto di nuovo.
6. Piango senza ritegno perchè Diletta ha paura del buio (vediamo in quante la capiscono!).
7. Mi commuovo come una bambina nel momento in cui Anna Karenina entra trafelata nella sua vecchia casa e riabbraccia il figlio addormentato, il giorno del suo compleanno.
8.Piango per tanti film e anche se gli ingegneri hanno dimostrato il contrario, resto convinta che Jack ci sarebbe entrato su quella maledetta tavolaccia, se Rose si fosse scansata.
9. Piango perché il piccolo efelante ha perso la sua mamma e non riesce e a trovarla.
10. Piango col cuore spezzato ogni volta che un figlio mette una bottiglietta d'acqua chiusa male nella mia borsa.
11. Piango soddisfatta a tutti i matrimoni, ovviamente continuando a pensare che bello come il mio non ce ne sarà più nessuno.
12. Piango quando leggo certi commenti delle mamme che mi leggono, e mi raccontano le cose che succedono a loro nella vita.
13. Vorrei piangere (ma lo faccio in silenzio) ogni volta che entro al buio nella camera dove dormono i pargoli e prendo in piena caviglia lo sgabelletto di legno che continuano a lasciare in mezzo.
14. Mi commuovo quando vedo i bimbi di Telethon. E penso a quanto a volte non mi rendo conto dell'infinita fortuna che ho.
15. Mi viene da piangere quando la notte a letto non posso dormire, e penso al mio pacemaker, e prego con tutte le mie forze che Dio mi lasci veder crescere i miei bambini.
16. Mi commuovo ogni volta che mio marito mi dice che sono Bellissima, e io mi sento la caposquadra delle Befane.
17. Mi commuovo quando vedo le famiglie numerose, perchè continuo a sognare che un giorno da noi arrivi Riccardo.
18. Mi accascio in lacrime ad ogni F24 che mi manda la commercialista.
19.Piango quando penso che il rituale della buona notte con i miei figli con baci, canzoncina, favole e campanelli che cacciano i mostri verrà un giorno cancellato e al suo posto andrà in onda: “Ma’, esco, non aspettarmi”.
20. Mi esce una lacrima quando penso che se avessi dato retta a tutti quelli che dicevano che mio marito non era l'uomo giusto per me (o meglio che io ero troppo vecchia per lui) niente di tutto questo sarebbe esistito.
E poi mi ci faccio su una gran risata!
Commenti