Trovare i giusti giochi per bambini da fare mentre siamo in casa, adesso che i piccoli sono costretti a passarci più tempo, è un modo intelligente e pratico di far trascorrere loro la giornata. Così ho pensato di raccogliere alcune idee di Giochi per bambini e proporle alla mia amica Daniela, e pubblicarle nel sul blog.
20 giochi per bambini da fare insieme a loro
1. Giochi da fare in casa con i bambini: La neve con le macchinine
Procuratevi una bacinella o un recipiente con la base piana, mette un po’ di farina e lasciate al suo interno della macchinine. Il bambino si divertirà a far finta di sgommare sulla neve con le macchinine o creare una vera e divertente pista con la neve immaginaria. È un ottimo intrattenimento, magari giusto quei 20 minuti mentre prepari la cena.
2. Giochi per bambini: Cosa ho nascosto?
Basta una scatola per scarpe o una semplice cassettina, mettici 4/5 giochini del bambino e con un bicchiere colorato o un recipiente copri a turno un gioco, il bambino dovrà indovinare quale gioco hai nascosto. È un gioco di attenzione e stimola la memoria del bambino.
3. Giochi per bambini con l'acqua: cosa galleggia?
Procuratevi un contenitore o una bacinella abbastanza capiente, riempitela di acqua. Successivamente selezionate una serie di oggetti in casa, un cucchiaino d’acciaio e uno di carta, una monetina, una macchinina e ogni cosa che trovate appropriata e divertente con il vostro bambino. Giocate a sperimentare quale oggetto resta a galla.
4. Giochi per bambini da fare in casa: attacca lo sticker
Prendete un lungo foglio di carta o attaccate più fogli in A4 (basta 1 metro) e disegnateci sopra una linea, prima retta poi che fa tanti cerchi ed onde. Successivamente fare attaccare degli sticherks ai bambini su tutto il percorso della linea, li terrò fermi e concentrati per un pochino.
5. Giochi per bambini: Lavagna luminosa!
Prendete una scatola di plastica, come quelle dell’Ikea che si usano per riordinare i cambi di vestiti, metteteci dentro delle luci (io ho messo quelle dell’albero di natale!), chiudetela con l’apposito coperchio e appoggiateci sopra della farina bianca o di mais. I bambini potranno iniziare a disegnare sulla loro personalissima lavagna luminosa!
6. Giochi per bambini da fare in casa: Troviamo le lettere o disegniamole!
Possiamo creare anche un altro tipo di lavagna, prendere una pirofila di vetro che solitamente usiamo per cucinare nel forno, riempiamola di farina (basta meno di un dito su tutta la superficie). Potrete fare più giochi, il primo è quello di mettere un foglio con sotto la pirofila con tutte le lettere dell’alfabeto o con i numeri fino a 20 e indicare al bambino quale lettera o numero devono cercare. Il bambino con il proprio ditino dovrà cercare quanto suggerito. I miei figli hanno preferito fare il tutto con un pennello per acquerelli.
Altro gioco è quello di disegnare una lettera e loro la devono rifare nella farina.
7. Pitturare diversamente: giochi per bambini da fare in casa con i colori
Provate a far pitturare i bambini con le ruote delle loro macchine o perché non gli create dei simpatici calzini con la carta per imballaggi quella con le bolle e fateli divertire a pitturare con i piedini!
8. Creare strumenti musicali con il riciclo per fare divertenti giochi per bambini
Clip Clap fatti con il cartone e i tappi delle bottiglie di vetro, mini tamburelli con contenitori di latta e palloncini.
Mini maracas fatte con l’ovetto di plastica degli ovetti Kinder, 2 cucchiai di plastica e scotch. Ovviamente dentro gli ovetti di plastica dovrete mettere del riso o delle lenticchie! Insomma sono tante le possibilità di giocare con il riciclo e la musica!
9. Giochi per bambini da fare in casa: Il salone per la manicure
Con il cartone ritagliate due sagome di mani e disegnateli le unghie il bambino si divertirà a mettere lo smalto alle clienti del proprio salone di bellezza.
10. Spia Bottiglia: un altro bellissimo gioco per bambini!
Prendete una bottiglia da mezzo litro in plastica o un vasetto usato di vetro, non largo e basso, sarebbe meglio alto. Riempitelo con vari oggetti e ricopriteli con riso o farina di mais.
Il bambino dovrà trovare gli oggetti nascosti e individuarli segnando quali ha trovato su una mappa riepilogativa.
11. Gioielli con la pasta: giochi per bambini da fare in casa
Li avrete fatti anche voi da piccole, ricordate? È un gioco divertente e che mette alla prova la manualità dei più piccini, collane e braccialetti fatti con diversi tipi di pasta!
12. Giochi per bambini: Lo scheletro del corpo umano con la pasta
Per i bambini più grandi sarà divertente ed interessante ricreare lo scheletro del corpo umano con la pasta, io l’ho trovata un’idea geniale!
13. Microscopio
Facciamo un microscopio sempre con il riciclo?
Dovrete procurarvi un fusto di plastica preso dai detersivi per lavatrice, un rotolo di cartone e il gioco è fatto, guardate che bello!
14. Bagno con i Lego
Creiamo storie fantastiche con i lego anche durante il bagnetto, sarà divertente e comunque costruttivo, lo ameranno bambini di ogni età! (Prima provvedete a lavare i lego, per metterli già puliti nella vasca da bagno!)
15. Il sacchettino magico
Creiamo il sacchetto sensoriale, bastano poche cose per creare un divertente sacchetto morbido da toccare. Occorrono un sacchetto con chiusura ermetica (quelli per uso alimentare dell’Ikea sono perfetti!), una bomboletta di schiuma da barba e del colorante alimentare o tempera. Una volta colorata la schiuma riempire il sacchetto per 1/3 facendo uscire l’aria dal sacchetto, chiudere ermeticamente e sarà pronto per disegnare e giocarci. Attenzione il composto resterà bello gonfio e soffice per massimo 24h!
16. Percorso ad ostacoli
Vi occorre lo scotch carta e alcuni elementi facente parte della casa per creare un divertente percorso ad ostacoli in casa!
17. Memory personalizzato
Con i piatti di carta fate disegnare una faccia su ogni piatto a vostro figlio, (ogni faccia dovrà essere disegnata uguale su due piatti distinti), potete riprodurre gli stati d’animo (felice, triste, pensieroso) e magari disegnarne anche una buffa. Avrete così creato un memory personalizzato!
18. Attento ai laser!
In un corridoio ( vi serviranno due pareti non troppo distanti) create dei raggi laser con la carta igienica che partono da una parete all’altra, il bambino si divertirà a superarli senza toccarli come un vero agente segreto!
19. Giochi per bambini: Bowling in casa
Ricreare una pista da bowling in casa è semplicissimo, occorreranno bicchieri di plastica e una pallina! Mettete i bicchieri a modo di piramide, fare la base con almeno 6 bicchieri e lanciare la palla! Un gioco semplice, divertente ed economico!
20. Giochi per bambini: Palloncino razzo
Per creare il palloncino razzo occorre uno spago, una cannuccia, scotch, un palloncino e due sedie. Si attacca il pallone gonfiato ma non chiuso alla cannuccia infilata sul filo che sarà stato prima fissato tra due sedie. Quando si lascia la presa, il palloncino sgonfiandosi parte da un capo all’altro.
Allora vi sono piaciute queste idee? Provate a suggerirne anche voi altre divertenti e un grande abbraccio a tutte!
Idee regalo per la festa del papà? Eccole! https://ceraunamamma.it/post/15-regali-da-fare-in-casa-per-la-festa-del-papa
Volete fare la plastilina in casa con i bimbi? Leggete qui: https://ceraunamamma.it/post/plastilina-profumata-fatto-in-casa
Ecco 60 film bellissimi da vedere con i nostri figli: https://ceraunamamma.it/post/60-film-animazione-bambini
Commenti