Carissime mamme, il momento difficile continua ma dobbiamo mantenere un atteggiamento positivo per noi e i nostri figli!
Come ben sapete la festa del papà si avvicina e abbiamo deciso di selezionare 15 idee per realizzare piccoli regali casalinghi per festeggiarlo.Speriamo di cuore vi piacciano e che possano aggiungere un po’ di spensieratezza a queste giornate in casa!
IDEE REGALO PER I NOSTRI PAPà
1.Orme di piedini
Pitturate sotto la suola di un paio di scarpe del papà, utilizzate un colore scuro, fate asciugare e successivamente fate l’impronta del piedino del bambino sopra quelle del papà. E poi potete scrivere accanto al disgeno “Seguo le orme del mio eroe!”
2. La tua principessa
Questo regalo può essere pensato principalmente per le bimbe: disegnate il busto di una ballerina e sotto disegnate il tutù con l’impronta delle due manine e scrivete “La tua principessa".
3. Sei la mia roccia
Procuratevi un cartoncino, mettetelo dentro una cornice che avete in casa da riutilizzare, togliendo il vetro o la pellicola che la chiude, trovare due sassi, uno piccolo e un altro un più grande. Decorate i due sassolini disegnando occhi naso e bocca stilizzati e due braccia sempre stilizzate. Aggiungete la frase “Papà sei la mia roccia!”
4. Mano svuota tasche
Prima di tutto dovrete fare la pasta sale, se a casa avete il das va benissimo ugualmete!
Una volta fatta la pasta sale con un mattarello appiattitela lasciando uno spessore di almeno un centimetro. Disegnate una mano, dovrà essere della grandezza di un adulto, quella di un bambino risulterebbe troppo piccola. Ritagliatela con un coltello togliendo con attenzione ogni parte in eccesso, una volta ottenuta la mano mettetela sopra una tazza capovolta per poterle dare la forma a conca. Vi consiglio di trovare un recipiente da poter mettere in forno, in quanto vi consigliamo di cuocerla per ottenere un buon risultato e anche veloce.
Per la cottura in forno bisogna avere dei piccoli accorgimenti.
Accendete il forno ventilato e fate raggiungere la temperatura di 50° C. Una volta raggiunta tale temperatura spegnete il forno ed inserite la manina all'interno. È consigliabile foderare una teglia con della carta stagnola e appoggiare la creazione sopra di essa. Mettete la teglia in forno, lasciando lo sportello leggermente aperto. Bastano 30 minuti in forno, controllate che si sia asciugata, altrimenti attendete ancora finché non si secca. Trascorso il tempo necessario si fate riposare la manina sotto il ventilatore della cappa della cucina.
5. Gioco Tris
Per Creare questo gioco dovrete ritagliare una forma quadrata da un cartone e prendere 4 cannucce di plastica per sengare le colonne tipiche del tris. Le pedine si possono fare con dei tappi di plastica, ne dovrete creare 5 disgnando un cerchio sopra e 5 disegnando sopra una X.
Impacchettate il tutto e accompagnate il regalino con un bigliettino “Papà vuoi giocare con me?”.
6. Razzo spaziale
Sopra un cartoncino colorato o un semplice foglio di carta bianca dovrete far fare l’impronta del piedino del vostro bambino (ovviamente dopo aver pitturato il piedino!).
Intorno a questo piedino potrete disegnare gli elementi stilizzati di un razzo, punta, fiamme, struttura laterale del razzo, guardate l’immagine che vi aiuta molto!
Questa idea ci è molto piaciuta perché l’espressione “I love you to the moon and back” è un modo dolcissimo per dire "ti voglio bene" al proprio papà (ti voglio bene fino alla luna e ritorno)!
7. Love
Provate a scrive LOVE utilizzando le orme pitturate delle manine e dei piedini del vostro bambino, non trovate sia delizioso?
8. Ti amo tanto così!
Prendete un foglio o un cartoncino di forma rettangolare, fate disegnare al bambino la sua figura, poi disegnate due braccia lunghissime con atteccate le manine ma disegnate con l’impronta di esse.
Scrivete sotto “Papà ti voglio bene tanto così!”
9. Portachiavi
Se avete dei tappi di sughero a casa, potreste decorarli e farli diventare dei simpaticissimi portachiavi! Procuratevi un cacciavite a vite e avvitatelo al centro del tappo, noi abbiamo aggiunto un po’ di colla a caldo per renderlo più saldo.
10. Tisana calma papà!
Con un cartoncino create la sagoma di una teiera o di una tazza, attaccateci sopra una bustina di camomilla e fate scrivere al bambino “ti faccio arrabbiare? Ecco gli ingredienti per una bevanda calma papà!”
11. Vasetti decorati
Prendete dei vasetti vecchi che avete in casa, fateli pitturare ai vostri bambini e con la pasta, anch’essa colorata fategli riprodurre una caricatura del viso del loro papà! La pasta andrebbe attaccata con la colla a caldo.
12. Contenitori
Con il riciclo di bottiglie di plastica potreste far creare dei contenitori utili per organizzare gli utensili del papà, dei portava viti (sempre sparse ovunque nel garage o cantina di casa!), porta bulloni, porta cacciaviti….
Altra idea potrebbe essere quella di creare un portaspazzolini, simpatico, vero?
13. Cornice
Procurate del cartone, ritagliate la sagoma di una cornice per foto e fate attaccare sopra tanti pezzetti di cannucce ritagliati, otterrete un effetto multicolore bellissimo!
14. Cuore
Ritagliate un cuore, attaccatelo con una puntina di scotch al centro di un foglio e fate pitturare con le dita dei vostri bambini tanti piccoli pallini multicolore. Rimuovete il cuoricino e fate scrivere al centro di esso un pensiero per papà!
15. Scrivere con i Lego
Ovviamente i bambini dovranno utilizzare alcuni dei loro Lego per creare una bellissima scritta per il loro papà da mettere dentro una cornicetta.
Cosa ne dite, vi sono piaciute? Noi abbiamo deciso di aggiungere ad una di queste idee una buonissima colazione a letto, preparata rigorosamente dai bambini per il loro papà!
Auguri a tutti e papà e forza possiamo farcela!!!!!
Commenti