I nostri figli sono come spugne: assorbono ogni gesto che noi facciamo, che resterà scritto dentro di loro per sempre. E guardando noi, possono capire cosa significa imparare a rispettare il mondo in cui vivono, per cercare di invertire la marcia verso l'autodistruzione.
Ma come poter mettere in pratica questo rispetto, scrivendolo a lettere indelebili nelle loro abitudini? Iniziando un processo verso quella famosa "decrescita felice" che in parte è utopia, ma in parte è l'unico modo per invertire la rotta?
Dando appunto un’educazione ambientale che parta il primo possibile, da quando i figli sono molto piccoli e già nelle nostre case. Coinvolgendo i bambini che, una volta ben catturati sul piano degli stimoli e dell’attenzione, si mostreanno subito molto sensibili al loro futuro e al mondo che vogliono. Inoltre, nulla, anche il rispetto dell’ambiente, si impara in un giorno.
Azioni da fare per una buona educazione ambientale
1. SMALTIAMO I RIFIUTI IN MANIERA INTELLIGENTE
CoinvolgIamo i bambini nel processo di smaltimento dei rifiuti prodotti in casa insegnando loro come fare la raccolta differenziata e soprattutto spiegando loro cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio. Ad esempio possiamo provare a spiegare ai piccoli che fine fa una bottiglia di plastica se non viene adeguatamente riciclata o peggio ancora quanto inquina se viene abbandonata in spiaggia.
2.EVITIAMO GLI SPRECHI
Insegniamo loro anche a non sprecare l’acqua e spiegiamo che non c’è bisogno di far scorrere troppa acqua per fare una doccia. Anche chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti è un altro modo per evitare inutili sprechi d’acqua;
Stessa cosa per le luci accese: è importante che i bambini imparino a spegnere le luci che non servono e risparmiare energia elettrica. Se poi usciamo, ricordiamo di portare con noi la borraccia termica!
3.EVVIVA IL RICICLO CREATIVO
Invece di buttare tutto in maniera indiscriminiata, spieghiamo che molte cose possono avere una seconda vita. I puzzle con i pezzi mancanti posso diventare cornici colorate, i colori a cera piccole candele, le scatole possono diventare contenitori per mantere l'ordine: e ci sono altre mille idee che potete trovare online!
4.AUMENTIAMO LA PRODUZIONE CASALINGA PER EVITARE RIFIUTI
Produrre cibo in casa significa evitare l'acquisto di imballaggi. Se fate un ciambellone per la colazione invece di comprare merendine, non avrete un'infinita quantita di cose da buttare.
5.FATE UNA SPESA CONSAPEVOLE
Insegnate ai vostri figli il valore del fare la spesa. Iniate portando da casa una busta in tessuto, che eviterà di usare altre buste che finiranno nella spazzatura. Acquistate frutta e verdura senza imballaggio. Scegliete prodotti del territorio, che non hanno viaggiato per centinaia di chilometri: in questo modo favorirete i produttori locali e abbasserete la soglia di inquinamento.
6. MENO MACCHINE E PIù PIEDI
Insegnate loro che le automobili inquinano e che se non dobbiamo percorrere tanta strada è bene muoversi a piedi o in bicicletta. Se siete vicini alla scuola, prendete l'abitudine di accompagnarli a piedi: fa bene all'umore, all'ambiente e al portafoglio!
7. COMPOSTAGGIO? Sì GRAZIE!
Se avete un giardino, insegnate loro che i rifiuti umidi domestici possono trasformarsi in un concime naturale per le piante. I bambini ne rimarranno affascinati!
8.FATE ATTENZIONE AL RISCALDAMENTO
Durante l’inverno, quando fa freddo, invece di alzare troppo il termostato, fate indossare ai bambini qualcosa di più pesante. Anche questo li renderà più consapevoli.
9. NON SPRECHIAMO IL CIBO!
Insegnate loro che il cibo non deve essere sprecato e che è importante finire tutto quello che si ha nel piatto. Magari provate a rendere divertente il momento del pasto in modo da convincerli a mangiare anche quegli alimenti di cui spesso non vogliono proprio sentir parlare come ad esempio le verdure.
10. FATELI VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA
Portate spesso i vostri figli a fare una passeggiata in campagna o in un parco pubblico per far capire loro quanto sia importante rispettare la natura. Se vi recate in un parco giochi insegnate loro il rispetto di tutte le strutture presenti: sono un bene per tutta la comunità e per questo devono essere sempre mantenute in buone condizioni.
Solo crescendo consapevolmente potranno cercare di porre rimedio al mondo disastrato che si troveranno ad ereditare!
Commenti