Ci sono cose che tutti dovrebbero sapere, prima di mettersi online. Ecco quelle che mi sono venute in mente.
Benvenuto sul mio profilo: sai che questa è casa mia?
E allora ti chiedo:
1.Se non sei d’accordo con un mio stato, commenta con rispetto e gentilezza. Sarà un bel confronto. Perché questa è casa mia.
2.Se vedi delle immagini o dei testi che ti piacciono, condividile, ma non copiarle. Perché questa è casa mia.
3.Anche se vendi qualcosa, non taggarmici senza chiedere il permesso: non voglio essere associata a diete, rayban, pannolini per incontinenti e chi più ne ha più ne metta. Perché questa è casa mia.
4.Se vuoi aggiungermi al gruppo dei di quelli che credono ai rettiliani, prima chiedimi permesso. Così potrò consigliarti un ottimo psichiatra: perchè questa è casa mia.
4.Se hai una foto delle superiori in cui sto vomitando dopo una sbornia, prima di scansionarla e metterla online, perché pensi sia divertente, fammelo sapere, che ti spiego che non lo è. Perché questa è casa mia.
Benvenuto su Facebook: sai che questa è casa nostra?
1.Non farmi passare sotto gli occhi immagini di animali e bambini feriti, malati o torturati. Io so che esistono delinquenti che fanno del male a chi è più debole, ma quelle foto mi fanno stare male, e poi tu così non li aiuti. Risparmiacele.
2.Attento a quello che condividi. Se vedi una notizia che ti fa molto arrabbiare, prima di spammarla vai a controllare su Google. Ci vuole un attimo: se eviti la bufala, puoi rendere FB un posto migliore.
3.Hitler, Stalin, Mussolini sono stati dei dittatori. Pazzi sanguinari. Fossero ancora qui, tu donna non staresti davanti ad uno schermo, ma a pulire il pavimento in ginocchio, e tu uomo in qualche guerra del mondo con tue scarpe di cartone. Dai, non rimpiangiamoli!
4.Anche gli sconosciuti hanno un cuore. FB ci ha reso possibile parlare praticamente con tutti. Se partecipate a discussioni in pagine, profili di vip etc, pensate che la persona che state prendendo a pesci in faccia può avere avuto una giornata più dura della vostra.
Allora, che ne pensate, si può fare?
Commenti
Purtroppo Gabriella lo schermo fa un po' da scudo secondo me. La gente si sente libera di sfogarsi, di essere irrispettosa. Forse qualche regola in più, anche online, non farebbe male...Grazie per il tuo commento e Grazie a Marina!
condivido tutti i punti, e in particolare il 3 e 4...ultimamente riguardo al 4 leggo un sacco di insensibilità e arroganza che fa male. P.s.: sono arrivata qui tramite Marina...ciao! :-)