Assonidi, associazione scuole per l'infanzia, lancia una iniziativa semplicissima ma che può salvare la vita dei bambini dimenticati in auto: si chiama "Scusa se insisto!"
Nei fatti di cronaca avvenuti di recente, è come se se una parte della memoria venga cancellata: e così il piccolo che dorme in auto scompare. Ci si concentra sugli impegni di lavoro e la mente lo perde del tutto di vista.
L’associazione Assonidi quindi invita tutte le strutture lombarde ad aderire al progetto con semplici procedure in grado di evitare situazioni di rischio per i bambini e per i loro genitori. I nidi che partecipano al progetto hanno un attestato e s'impegnano a chiamare i genitori dei piccoli che non si sono presentati e non hanno avvertito, insistendo fino a quando non riescono a parlarci, per sapere dove dove si trova il bambino.
Da qui il nome "Scusa se insisto": ma in questo caso l'insistenza è forse quella che potrebbe salvare la vita di un bimbo. E sarebbe bello che questa iniziativa fosse adottata in tutta Italia!
Commenti