Avete già effettuato l’iscrizione al portale del Miur? Si tratta di una pratica obbligatoria per iscrivere i figli a scuola, e per scuola intendiamo tutto, dalle elementari alla scuola media al primo anno delle scuole superiori. Se pensate che non vi tocchi, perché avete già effettuato l’iscrizione, purtroppo sbagliate: perché va rinnovata ogni anno!
Cosa serve per l’iscrizione al Miur
Per effettuare l’iscrizione al portale del Miur avete bisogno di tenere “sotto mano” tre cose: un indirizzo mail valido, la vostra carta d’identità e il codice fiscale. Sono tre cose fondamentali senza le quali sarà impossibile proseguire nella procedura.
Iscrizione al Miur un passo alla volta
Il primo passo è collegarsi al link http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml e cliccare su “Registrati” (che si trova sul vostro schermo in alto a destra). Si viene rimandati in un’altra pagina in cui vanno inserire i dati del genitore che sta effettuando l’iscrizione: qui servono vostro codice fiscale e il documento di identità.
Una volta caricati tutti i dati, spuntate l’informativa per la privacy e cliccate su Salva. Se avete fatto qualche errore vi verrà segnalato e potrete sempre modificarlo.
Ora si passa alla pagina di riepilogo con tutti i dati che avete già inserito, e se è tutto ok cliccate su Conferma. Se c’è qualcosa che non va cliccate su Indietro e correggete senza problemi.
Siete alla fine della prima fase di registrazione: nella vostra posta in arrivo arriverà l’email di conferma della registrazione. Andate subito a cliccare nel link che contiene: scadrà 24 ore dopo che l’avete ricevuta! Se vi dimenticate di farlo dovrete ricominciare tutto da capo…
Iscrizione al Miur, attenzione alla Password
Una volta cliccato nel link si viene reindirizzati al portale per inserire una password, che poi sarà necessaria per effettuare il login sul portale quando dovrete fare l’iscrizione vera e propria alla scuola (e successivamente per accedere e controllare lo stato della vostra domanda).
La password deve avere caratteristiche particolari: composta da un minimo di otto a un massimo di quattordici caratteri, alfanumerica e con almeno una maiuscola. SCRIVETEVELA perché non ve la rimandano!!!
Se tutto è ok riceverete un’ulteriore mail che contiene il nome utente che vi è stato assegnato e che, insieme alla password che avete scelto (QUELLA CHE VI SIETE APPUNTATI A PARTE), vi servirà per effettuare il login al portale del Miur e presentare la domanda di iscrizione dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.
E Buona Scuola a tutti!!
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