Voi mettereste un bebè a dormire in una scatola? Se avete qualche dubbio sappiate che in Finlandia lo fanno da molto tempo: e anche in New Jersey hanno deciso di seguire questa interessante abitudine.
Tutti i bambini che nasceranno nel 2017 riceveranno infatti dallo Stato in omaggio una scatola deliziosa, che contiene tutta una serie di prodotti di prima necessità, ma anche body e abitini per i primi tempi. Essi sono stati scelti dalle autorità sanitarie per dare le giuste indicazioni ai genitori sulle necessità dei bimbi.
Una volta tirati fuori i prodotti, la scatola diventa una culla.
Ma come nasce l'idea della scatola? Arriva dalla Finlandia degli anni '30, un paese poverissimo: ma qui lo Stato aveva deciso di sostenere allo stesso modo tutti i bambini, ricchi o poveri. Con il passare degli anni la scatola è diventata un dono beneaugurante, che serve però alle autorità a dare indicazioni ai genitori, dai pannolini alle creme, compresi i preservativi (eddai non ci scandalizziamo!!)
Alla fine, quello che conta quindi non è la scatola in sé, ma il messaggio che porta: educare gli adulti ad essere genitori. Starà ai papà e alle mamme aggiungere tutto il resto per crescere un figlio felice!
Commenti