Non avete idea per creare dei piccoli favors di compleanno o dei segnaposto in pochissimo tempo e ad un costo bassissimo?
Oggi vi spiegherò come poter realizzare dei piccoli saponi colorati e profumati.
OCCORRENTE SAPONE FAI DA TE
- Sapone alla glicerina (reperibile nei negozi di materiali per hobbisti)
- Coloranti per sapone
- Pentolino
- Acqua
- Essenze profumate (lime – vaniglia – lavanda)
- 1 cucchiaio
- Bicchieri di plastica
- Stampini in silicone ( tipo le formine per realizzare cioccolatini)
PROCEDIMENTO SAPONE FAI DA TE
Come prima cosa prendiamo il penTolino, nel suo interno mettiamo l’ acqua, circa metà pentolino, portiamo l ‘ acqua ad ebollizione ed una volta raggiunto il bollore spegniamo il fuoco e , facendo molta attenzione immergiamo il contenitore con all’ interno il sapone alla glicerina.
Il sapone alla glicerina è un sapone emolliente per la pelle, si trova in commercio nella formula trasparente oppure bianco; nel nostro caso ho usato quello trasparente perché , secondo me dona più lucentezza al segnaposto che andremo a realizzare.
Man a mano che il sapone si scioglie lo mettiamo nel bicchiere di plastica perché il sapone non deve bollire altrimenti risulterà un sapone pieno di bolle d’aria; mettiamo il bicchiere all’interno del pentolino accendiamo il fuoco al minimo, aggiungiamo qualche goccia di colorante e circa 25 gocce di essenza.
Una volta pronto il composto spegnere il fuoco e, con attenzione,lo adagiamo negli stampini cercando di non farlo fuoriuscire.
Questa operazione va ripetuta in base ai colori che vogliamo realizzare.
Lasciamo raffreddare il composto per 1 ora e mezza.
Una volta freddato non ci resta che fare una piccola pressione e tirarli via. Per confezionare il mazzetto di confetti occorre: il bigliettino dove poter scrivere la data e il nome, 5 confetti, 2 veletti , il nastrino e , naturalmente il sapone incartato con della pellicola trasparente un punto di colla a caldo ed è pronto!
Questi saponi sono molto carini anche per abbellire e profumare il bagno.
Commenti