Il barattolo della calma è un oggetto che possiamo costruire da sole in casa e che può aiutare i nostri bimbi nel momento in cui perdono la calma.
Di cosa si tratta? Di uno strumento semplicissimo, che attraverso i colori e il fluttuare dell'acqua attira l'attenzione del piccolo e la distrae da quello che poteva essere il motivo del pianto. In questo modo è possibile aiutarlo a riprendere il controllo di se stesso e la calma interiore.
Potete realizzare il barattolo della calma in casa, magari facendovi aiutare dai bimbi, ed ecco quello che vi occorre:
Barattolo della calma: cosa serve
1 barattolo di vetro delle conserve
Acqua calda
4 cucchiai di brillantini
2 cucchiai di colla glitter
2/3 gocce di colorante alimentare
1-2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo).
Barattolo della calma: come realizzarlo
Prendete il barattotolo e riempitelo per tre quarti circa di acqua calda, poi aggiungete la colla glitter e mescolate il tutto. Unite ora i brillantini, continuando a mescolare. Non appena diventa omogeneo, versate tuti i glitter e i brillantini. Un consiglio: optate per colori come il blu o il celeste, che sono le sfumature della calma.
Lo shampoo potete aggiungerlo come non aggiungerlo ed è consigliato per far scendere più lentamente i brillantini. Chiudere benissimo il coperchio: anzi potete anche fissarlo (ed è consigliato per i bambini più piccoli) con della colla a caldo. Adesso non vi resta che scoprirne l'efficacia: e vi auguro di usarlo il meno possibile!
Commenti