Aspettando l’ Epifania con i nostri bambini possiamo creare delle simpatiche Befane realizzate con la porcellana fredda o pasta di mais.
La porcellana fredda si chiama cosi perché non occorre cuocerla una volta modellata come invece succede il fino, altra pasta modellabile sintetica che si trova in commercio.
Andiamo a scoprire come farla in casa!
Ingredienti Porcellana fredda
- 150 g di maizena
- 125 g di colla vinilica
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di olio per la pelle dei bambini
- Colori acrilici o tempere
- 1 ciotola
- 1 cucchiaio
- Brillantini (a piacere)
- 1 pennello
- Pellicola trasparente
- Carta da forno
Come realizzare la porcellana fredda
Prendiamo una ciotola e mettiamo nel suo interno la colla vinilica, il succo di limone, che funge da agente sbiancante, l’ olio per la pelle dei bambini che dona elasticità alla pasta e, gradualmente la maizena.
Mescoliamo il tutto facendo molta attenzione e se il composto risulta troppo appiccicoso, aggiungere altra maizena; questo dipende dalla colla vinilica che si utilizza perché, in commercio si trovano colle viniliche più o meno dense.
Cospargere il piano da lavoro con un po’ di maizena e iniziamo a lavorare la pasta con le mani finchè non otterremo un panetto ben compatto e non appiccicoso.
Ora che abbiamo il panetto, lo separiamo in tante parti quanti sono i colori che desideriamo fare, prendiamo una parte ( mentre le altre nel frattempo le avvolgiamo con la pellicola trasparente perché altrimenti a contatto con l’ aria si seccherà) aggiungiamo un po’ di colorante e iniziamo a impastare il panetto fino a quando il colore non risulti ben omogeneo.
Una volta colorati tutti i panetti possiamo creare con la fantasia dei nostri bambini le streghette!
Realizzate le streghette le adagiamo in un luogo asciutto per farle seccare.
La pasta non utilizzata si conserva avvolta nella pellicola trasparente in frigo.
Commenti