I bambini sono fragili, preziosi e sono affidati a noi. Purtroppo l'incidente è sempre dietro l'angolo, ma ci sono comportamenti così stupidi che i genitori mettono in atto, che mettono a rischio la vita dei figli, da meritare davvero 4 schiaffi per farli rinsavire.
Ecco allora 5 cose molto stupide che mettono in pericolo i nostri bambini
1.PERICOLI BAMBINI: Lasciare il bambino solo in macchina.
State andando a fare la spesa e dovete prendere due cose? Che male ci sarà a lasciare il bambino che dorme in macchina, magari per 10 minuti? Ma il piccolo potrebbe svegliarsi e non trovarvi, spaventandosi a morte. Potrebbe, se è più grandicello, tentare di lasciare la macchina per venirvi a cercare. Potrebbero, in caso estremo, rubarvi la macchina con vostro figlio dentro. E tutto questo per risparmiare 5 minuti di fatica? Se poi passano i vigili vi beccate una denuncia per abbandono di minore. E vi sta bene.
2.PERICOLI BAMBINI: lasciare i bambini da soli in casa. Purtroppo sentiamo spesso fatti di cronaca che parlano di incidenti legati a genitori che hanno lasciato da soli in casa bambini piccoli. Anche se i figli ci sembrano maturi e svegli, non potete lasciarli da soli in casa: e anche in questo caso rischiate fino a 5 anni di carcere.
3.PERICOLI BAMBINI: dare cibo non adatto. Mangiare è una cosa all'apparenza naturale: ma a volte ci sono genitori (o nonni) che sembrano avere una gran fretta nel far mangiare i figli. E quindi danno alimenti allergenizzanti o che contengono noccioli a bimbi molto piccoli. Sappiate che ci sono delle regole da rispettare, e fino a 36 mesi ad esempio è meglio dare cibo tagliato in pezzetti minuti e togliere i noccioli.
4.PERICOLI BAMBINI: lasciarli fare il bagno da soli. Mio figlio Tommaso ha 7 anni ed è un provetto nuotatore. Ma non è ancora ancora abbastanza grande per valutare i rischi di certe situazioni legate all'acqua. I bambini non si lasciano mai soli in piscina o al mare, nemmeno per andare due secondi in bagno.
5.PERICOLI BAMBINI: pentole incustodite in cucina. Studiate un modo per proteggere la zona cucina, e quando spostate pentole con acqua bollente o olio bollente fate attenzione a che i bimbi non siano in piedi dietro di voi.
Avere un figlio significa fare attenzione alla sua sicurezza. Noi ne siamo i responsabili, senza se e senza ma.E queste sono solo alcune delle cose a cui fare attenzione. Ruscite a dirmene altre per arricchire l'articolo?
Work in progress:
6.PERICOLI BAMBINI: Lasciare che i bambini corrano mentre mangiano. Ci sono alimenti, come i chupa chups, ma (possiamo parlare di tutti i cibi in generale) che è meglio mangiare da fermi. Insegnate ai piccoli che c'è un momento per il gioco e un momento per il cibo, ed eviteremo rischi. (Grazie a Irene Menna!)
7.PERICOLI BAMBINI: Lasciarli soli sul fasciatoio. Non tenerli con una mano fermi sul fasciatoio: basta un momento di distrazione per prendere pannolini o altro ha significato la caduta di molti bimbi che in un secondo si ribaltano. Non dimentichiamo poi che i piccoli sono sempre più avanti con i movimenti rispetto a quello che noi immaginiamo riescano a fare. (Grazie a Giulia Gasparini Villaroal!)
8. PERICOLI BAMBINI: Trasportarli in maniera impropria. I bambini non vanno mai trasportati in auto senza legarli con le cinture agli appositi seggiolini, anche se piangono e si lamentano. Se portati in bicicletta o in motorino devono avere l'età giusta ed essere protetti secondo le indicazioni di legge!! (Grazie a Chiara Faccini!)
9. PERICOLI BAMBINI: Non tenere i bambini per mano quando si cammina per strada. I piccoli, anche i più tranquilli, possono essere imprevedibili, e spesso sono fuori dalla visuale degli automobilisti. (Grazie a Isotta Lion!) E alle parole di Isotta aggiungo una cosa che ho imparato dai miei genitori e che metto sempre in pratica con i figli: tenete il bambino lato marciapiede e mai lato macchina!!
10.PERICOLI BAMBINI: Non legarli sul passeggino. I bambini come dicevamo, sono imprevedibili: e se non sono legati rischiamo di vederli scivolare o cadere giù in un attimo! (Grazie a Bea Bellucci!)
11. PERICOLI BAMBINI: Non fissare i mobili a muro. Anche in questo caso un attimo di attenzione, ovvero fissare i mobili a muro, anche quelli pesannti che pensiamo nessuno riuscirebbe a spostare, può risparmiaci davvero un brutto incidente. (Grazie a Bea Bellucci!)
Commenti