Quando il mio amico Lorenzo, anni fa, mi mostrò per la prima volta i video dell’Occhio nascosto dei Sibillini, pensai subito che Tommaso e Matilde se ne sarebbero innamorati.
Una fototrappola nascosta nel bosco, in grado di osservare i comportamenti più segreti degli animali senza in alcun modo disturbarli o metterli in pericolo, era qualcosa di assolutamente bellissimo e speciale. Per i miei figli guardare e riguardare quei video è diventata non solo una bella abitudine, ma anche un modo di scoprire quanto sono stupendi i boschi a pochi chilometri da noi. E io mi sono così innamorata di questo progetto, da averlo sostenuto in più modi: e da un po’ di tempo ho iniziato anche a scrivere per loro. Ma prima di dirvi cosa potete fare voi per l’Occhio Nascosto dei Sibillini, vi racconto meglio questa bellissima idea.
Occhio nascosto dei Sibillini: di cosa si tratta?
Poter osservare un branco di lupi che attraversa il bosco silenzioso, è un’esperienza che la maggior parte di noi non farà mai. Eppure regala un’emozione grande. Così 4 amici (tra cui appunto il mio amico Lorenzo), hanno pensato a come trasmettere a tutti questo mondo meraviglioso senza mettere in pericolo la natura. Hanno nascosto delle foto trappole nel Parco nazionale dei Monti Sibillini e hanno atteso con pazienza che i segreti abitanti di quei luoghi si palesassero. Poi hanno aperto una pagina Facebook, che adesso è seguitissima, e hanno iniziato a pubblicare i brevi video catturati. Negli anni il progetto si è ampliato e oggi conta numerosi collaboratori provenienti da diversi background professionali, ma tutti accomunati dallo stesso obiettivo: creare un progetto di studio e tutela del territorio, per far conoscere la vita del bosco a grandi e piccini, ma allo stesso tempo lasciarlo protetto là dove solo l'Occhio nascosto dei Sibillini può arrivare.
Quello che sembrava un gioco è diventato un impegno importante di divulgazione, che adesso collabora a stretto contatto con il parco dei Sibillini. È nata un’associazione che si chiama Walden APS, di Promozione Sociale senza scopo di lucro che persegue finalità civiche, solidaristiche, educative e di utilità sociale.
Presto (spero che nessuno si arrabbi per lo spoiler), proprio sui canali del parco dei Sibillini e su quelli dell’Occhio verrà pubblicato uno straordinario filmato, frutto di mesi di appostamenti e riprese. Un filmato così bello che essere stata tra le prime a vederlo resta per me un onore e un'emozione grande. Vi do un indizio…osservate la t-shirt di Tommaso per indovinare di cosa si tratta!
Come sostenere l’Occhio nascosto dei Sibillini
E a proposito di t-shirt, ecco come sostenere i nostri amici: è semplicissimo. Entrate nello shop https://occhiodeisibillini.com/prodotti e comprate le t-shirt (bellissime) i calendari (strepitosi) oppure le shopper (incantevoli). Oppure magari offrite loro un caffè con il tasto donazione. Potrete personalizzare sia t-shirt che shopper con il loro comodo configuratore.
Neanche il Covid-19 ha fermato i nostri eroi: e posso dirvi che quando eravamo chiusi in casa durante il lock down, osservare il capriolo giocare nel bosco ci ha regalato qualche istante di felicità!
Commenti