Indice
Ecco oltre 100 nomi di bambina con significato e onomastico!
Ai vertici della classifica dei nomi femminili più amati dagli italiani troviamo per l'ennesimo anno consecutivo Sofia. Un nome elegante e senza tempo, seguita a ruota da Giulia, Giorgia e da un numero sempre crescente di Matilde.
Io vi ho scritto oltre 100 nomi tra cui scegliere, con significato e onomastico! Fatemi sapere il vostro preferito tra questi nomi femminili!
Nomi femminili italiani: NOMI DI BAMBINA CON LA A
Adele: il significato è “Nobiltà di stirpe, d'aspetto e di spirito". Il nome viene dal germanico. Onomastico: 24 dicembre - Santa Adele di Pfalzel - Abbadessa Benedettina.
Angelica: Nome di origine greca significa: Messaggera di Dio. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 17 Novembre.
Angela: Nome di origine greca significa: Messaggero. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 27 Gennaio
Ambra: Nome di origine araba significa: Ambra grigia. Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Allegra: Nome di origine latina significa: Augurio che cresca sana e lieta. LOnomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Annalisa: Nome di origine ebraica significa: nome composto da Anna e Lisa. Il significato è: colei che ha ricevuto la grazia. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 26 Luglio.
Adriana: Nome di origine latina significa: Cittadina di Adria. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 5 Marzo.
Agnese: Nome di origine greca significa: Casta, pura, immacolata. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 21 Novembre.
Azzurra: Nome di origine persiana significa: Del colore dello zaffiro. Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Alessandra: Nome di origine greca significa: Protettrice degli uomini. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 26 Agosto.
Amelia: Nome di origine Latina significa: Coraggiosa. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 24 Maggio.
Adelaide: Nome di origine germanica significa: Di nobile aspetto e di nobili modi. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 16 Novembre.
Amanda: Nome di origine latina significa: Colei che deve essere amata. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 6 Febbraio.
Antonia: Nome di origine etrusca significa: Che combatte, affronta, precede. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il: 17 Gennaio.
Alice: Il nome potrebbe essere una variante breve di Adelaide, nome germanico che significa "di nobile aspetto", oppure potrebbe derivare dal greco alike, con il significato di "creatura del mare".
Onomastico: 5 febbraio - Santa Alice (Adelaide) di Vilich - Badessa
Anna: è un nome femminile che deriva dall'ebraico Hannáh e significa secondo alcune fonti "grazia, graziosa" e secondo altre "Dio ha avuto misericordia". Onomastico: 26 luglio - Sant'Anna - Madre della Beata Vergine Maria
Alessia: Deriva dal latino Alexius, che a sua volta riprende il greco Aléxios, dal verbo aléxein, "difendere, proteggere"; il significato è quindi "colei che difende, protettrice".
Onomastico: 9 gennaio - Beata Alessia Le Clerc (Maria Teresa di Gesù) – Cofondatrice.
Anastasia. Deriva dal greco Anàstasis e significa 'resurrezione'. Con il nome di Anastasia venivano battezzate le figlie dei primi cristiani. L'onomastico per le donne si festeggia il 15 aprile in ricordo di Sant'Anastasia martire a Roma sotto il dominio di Nerone.
Aurora. Deriva dall'omonima parola latina legata a sua volta al sabino Ausel ed ha quindi il significato di "luminosa, splendente". Onomastico: 7 dicembre - Beata Aurora Lopez Gonzalez - Religiosa e Martire.
Asia. Deriva dal greco Asìa, che era il nome della mitologica ninfa figlia di Oceano e Teti, e madre di Prometeo; è anche uno dei tanti nomi del continente asiatico, dal termine accadico asu, "est", legato quindi al luogo dove sorge il sole. Onomastico: 19 febbraio - Sant'Asia - Medico, Martire ad Antiochia
Ariel. ll nome femminile deriva dall'ebraico e significa "leone di Dio". Nell'Antico Testamento è anche uno dei nomi della città di Gerusalemme. Onomastico: 1 ottobre - Sant'Ariele - Arcangelo.
NOMI DI BAMBINA CON LA B: nomi femminili italiani
Beatrice: dal latino Beatrix, con il significato di "colei che rende felici, che porta la felicità" (dall'aggettivo latino beatus, "felice"). Una seconda ipotesi lega questo nome al tardo latino Viator ed assume il significato di "viaggiatrice".
Onomastico: 18 gennaio - Beata Beatrice II d'Este - Monaca.
Benedetta: Forma femminile di Benedetto, deriva dall'antico nome latino Benedictus, formato dal participio passato del verbo benedicere, "dir bene", come calco del greco euloghein, "consacrare, benedire": il significato del nome è quindi "benedetta (da Dio)".
Onomastico: 4 gennaio - Santa Benedetta da Roma - Martire
Barbara: Il nome deriva dall'antica parola greca bárbaros, "che non sa parlare, balbuziente", con la quale venivano chiamati tutti i popoli che non parlavano la lingua greca.
Onomastico: 4 dicembre: Santa Barbara - Vergine e martire
Significato nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA C
Camilla. Il nome è di origine probabilmente etrusca, e indicava in latino una giovinetta addetta a sacrifici e a cerimonie sacre. Quindi più semplicemente le si può attribuire il significato di "fanciulla".
Onomastico. 26 luglio: Beata Camilla Gentili di Rovellone – Martire.
Carmen: Variante, di origine spagnola, di Carmela, nome che deriva dall'ebraico Karmel e significa "giardino, frutteto"; si è diffuso per devozione alla Beata Vergine del Monte Carmelo nella Palestina, dove la Madonna sarebbe apparsa a un frate nel 1251. Onomastico:16 luglio: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
Chiara: Deriva dall'aggettivo latino clarus, con il significato di "luminosa, chiara" e, in senso figurato, anche "famosa, illustre". Onomastico: 11 agosto - Santa Chiara - Vergine.
Chiara. Il nome Clara è una variante del nome Chiara che deriva dal termine latino Clarus, il cui significato letterale è “chiaro” o “luminoso”. Il significato figurato, invece, è “illustre” oppure “famoso”. Il nome Chiara e Clara ebbero molta diffusione dopo il XIII secolo grazie al culto di Santa Chiara di Assisi. Onomastico: 11 agosto - Santa Chiara - Vergine.
Cloe: tra i nomi femminili particolati segnaliamo questo, che deriva dall'antico greco Chlóe, che significa "erba tenera e verde, germoglio, piantina nascente". Le sue antiche origini si attestano a partire dalla mitologia greca. Demetra, la dea greca della natura e delle coltivazioni, veniva anche chiamata Cloe. Onomastico. Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Carlotta: è la variante femminile di Carlo e significa “forte“, “valente”, ma anche “sovrano”.
Onomastico: 4 novembre - San Carlo Borromeo - Vescovo.
Celeste. Il nome deriva dal latino e significa "venuto dal cielo". L'onomastico cade il due maggio.
NOMI DI BAMBINA CON LA D
Denise: Variante femminile francese multilingue di Dionisio, Denise significa per l’appunto “Devoto o consacrato a Diòniso”, il dio greco della natura e della gioia.
Onomastico: 15 maggio .- Santa Dionisia - Martire
Desiree:Variante francese femminile di Desiderio, Desiree ha origine latina e significa “senza astri”, tuttavia per contrappasso può valere: “essere favoriti" o "protetti dalle stelle. Onomastico: 8 maggio: San Desiderato di Bourges - Vescovo.
Daniela: Il nome deriva dall'ebraico Daniy'el, composto da dan, "ha giudicato", oppure da dayan, "giudice", e la forma abbreviata 'el di 'elohim
Onomastico: 10 ottobre: San Daniele Comboni - Vescovo.
Diana. Deriva dal greco Dîos e significa 'celeste, luminosa, divina'. Diana era la dea romana della caccia e dei boschi e alcuni fanno derivare il suo nome da Delo, l'isola greca in cui nacque. A volte era infatti chiamata Delia.
L'onomastico si può festeggiare in memoria della beata Diana degli Andalò, monaca domenicana e fondatrice, ricordata il 10 giugno,
Nomi femminili italiani: NOMI DI BAMBINA CON LA E
Elisa: Esistono due ipotesi sul significato e sulle origini del nome Elisa. La prima che derivi dall'ebraico El Ischa con il significato di "Dio è salute" e la seconda come abbreviazione di Elisabetta (nome ebraico Elisheba, composto da El, "Dio", e scheba, "sette", il numero della perfezione; significa pertanto "Dio è perfezione" oppure "Dio è giuramento").
Onomastico: 11 febbraio: Santa Elisa (Eloisa, lat. Helvisa) - Reclusa
Emma: Emma è un nome femmiline che potrebbe derivare dall'antico tedesco Amme col significato di "gentile, fraterna, nutrice", oppure potrebbe costituire insieme a Irma un diminutivo di nomi germanici come Ermenegilda, Ermelinda e Ermengarda.
Onomastico: 19 aprile: Santa Emma di Sassonia – Vedova.
Eleonora. Nome di origini incerte. Si ipotizzano diverse etimologie: dal greco èleos con il significato di "compassionevole"; dal provenzale Hellionor che significa "che ha pietà" , oppure dal germanico, dove la prima parte ali- significa "crescere", mentre la seconda forse "luce", per cui il significato sarebbe "cresciuta nella luce".
Onomastico: 21 febbraio: Santa Eleonora - Regina d'Inghilterra.
Elena. Il nome deriva dal greco Heléne che significa "splendore" o "fulgore del sole".
Onomastico: 18 agosto: Santa Elena - Madre di Costantino
Elvira. L’origine del nome Elvira è incerta. Secondo alcune fonti, è la forma spagnola di un nome di origine visigota, altre parlano di un’origine germanica e altre ancora semitica. Il nome deriva dall'ebraico Elbirah e significa "tempio di Dio". Onomastico: 27 genaio.
Erika. Il nome Erika deriva dallo scandinavo Eirikr e significa "eterna dominatrice, ricca d'onore". La diffusione in Italia potrebbe essere anche legata all'erica, nome di una pianta sempreverde.
Onomastico. 18 maggio: Sant'Erik IX - Re di Svezia.
NOMI DI BAMBINA CON LA F: nomi femminili italiani
Francesca: deriva dal latino franciscus ripreso dall'antico tedesco frankisk ed ha il significato di "appartenente ai Franchi" o semplicemente "francese". Un'altra interpretazione lega invece questo nome a Franco con il significato di "libera" .
Onomastico: 9 marzo: Santa Francesca Romana - Religiosa.
Federica: deriva dal germanico Frithurik. E' composto dalle parole frithu, "pace", e rikja, "ricco, potente". Il suo significato pertanto è "potente nella pace".
Onomastico: 18 luglio: San Federico di Utrecht - Vescovo.
Fiamma: Il nome Fiamma ha origini latine ed ha un significato molto trasparente inteso come "lingua di fuoco, ardore, fonte di luce". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
NOMI FEMMINILI DI BAMBINA CON LA G
Gaia: Il nome Gaia ha due diverse etimologie: la prima lo riconduce al greco "Gea", la madre di tutti gli dei dell'Olimpo, dea della fertilità e della natura che veniva identificata con la Terra stessa (nella mitologia greca chiamata appunto Gaia). La seconda invece dal latino Gaius, tratto dal sassone Gahi, che significa "d'umore allegro/vivace" .
Onomastico: 10 marzo: San Gaio e Compagni - Martiri a Nicomedia.
Giulia: è la forma femminile del nome Giulio e deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Il significato dovrebbe essere “Sacro a Giove”.
Onomastico: 22 maggio: Santa Giulia - Martire in Corsica.
Greta: Diminutivo di Margherita o delle varianti tedesche di Margherita cioè Grete, Gretchen, Gretel, Margaret. Il nome deriva dal greco Margaritès e significa "perla".
Onomastico 22 febbraio: Santa Margherita da Cortona - Religiosa.
Giada. Nome augurale di recente utilizzo: battezzare Giada una bambina significa augurarle che sia "bella e luminosa come la giada", una pietra preziosa appartente ai silicati, solitamente di colore verde.
Onomastico. Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Ginevra. Deriva dal nome di una divinità celtica, a sua volta derivato dal normanno Gwenhwyar, col significato di "risplendente tra gli Elfi".
Onomastico. 2 aprile: Beata Ginevra di Brabante.
Giorgia. E' la variante femminile di Giorgio. Deriva dal tardo greco e bizantino Gheorghios a sua volta legato alla parola gheorgos, agricoltore. Il significato del nome è pertanto "contadina".
Onomastico:15 febbraio: Santa Giorgia – Vergine.
Gemma. II nome ha origini latine e significa 'bocciolo', ma designa anche una pietra preziosa. L'onomastico viene festeggiato il 14 maggio in onore di santa Gemma Galgani. Viene onorata anche il giorno 11 aprile.
Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON H
Hazel: Deriva dal termine inglese hazel che indica l'albero della nocciola. Secondo un'ulteriore ipotesi potrebbe derivare dall'ebraico hazā'ēl che significa "Dio vede". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissant.
Hilary: Deriva dal latino Hilaris e significa "allegra, lieta".
Onomastico: 3 dicembre: Santi Claudio, Ilaria, Giasone e Mauro - Martiri.
Harper: Nome unisex, ma maggiormente utilizzato al femminile. Deriva da un vecchio cognome inglese che indicava una persona che suonava l'arpa o fabbricava arpe.
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti
NOMI DI BAMBINA CON LA I
Ingrid: Il nome deriva dal norreno (lingua germanica) e significa "Ing è bello". Onomastico: 2 settembre: Beata Ingrid Elofsdotter di Skanninge (Ingrid di Svezia) - Religiosa.
Isabella: Isabella è una variante di Elisabetta. Onomastico: 4 giugno: Santa Isabella Maria della Passione - Suora clarissa
Ilenia: Il nome Ilenia deriva dall'ebraico Ilan che significa "pianta". Secondo un'altra interpretazione risulta invece essere una versione slava di Elena ("splendore" o "fulgore del sole").
Onomastico:Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti
Significato nomi: NOMI DI BAMBINA CON LA J
Jacqueline: Versione femminile di Jacques: deriva dall'ebraico Jaakob e significa "seguace di Dio". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Jasmine: Nome augurale che deriva dal persiano yasmin, termine usato per indicare una pianta dai fiori profumati da cui vengono estratti profumi ed essenze, ovvero il gelsomino. Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Jolanda: Nome che deriva dall'antico francese Joland e significa "color della viola". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA K
Keira: Variante del nome femminile Kira legato a sua volta all'irlandese Ciara femminile di Ciar che significa "nero". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Katiuscia: E' una variante russa, oltre che un diminutivo, di Caterina. Il nome deriva dal greco kataòs e significa "pura". Onomastico: 29 aprile: Santa Caterina da Siena - Vergine e Dottore della Chiesa, Patrona d'Italia.
Karen: Versione danese di Caterina. Si tratta di un nome che deriverebbe dall'aggettivo femminile greco kataòs, il cui significato è "pura". Onomastico: 29 aprile: Santa Caterina da Siena - Vergine e Dottore della Chiesa, Patrona d'Italia.
Come chiamare mia figlia? NOMI DI BAMBINA CON LA L
Laura. Deriva dal latino laurus, "alloro" ed ha il significato pertanto di "colei che porta l'alloro". L'alloro, per gli antichi Romani, era una pianta sacra ad Apollo e costituiva un simbolo di sapienza e gloria.
Onomastico: 19 ottobre: Santa Laura di Cordova – Martire.
Lara. Il nome è stato dai più considerato una variante di Laura. Al contrario questo nome è già presente nella mitologia latina. Infatti Lara è una ninfa a cui Giove fa mozzare la lingua come punizione per aver rivelato a Giunone, sua moglie, di avere una relazione con Giuturna.
Linda. Costituisce un troncamento di diversi nomi di origine germanica, tra cui Teodolinda, Ermelinda, Rosalinda, ed altri. Tutti questi nomi sono composti di due parti di cui la seconda, Linda, deriva dal termine linta, "scudo di legno di tiglio". Onomastico. 22 gennaio: Santa Linda – Martire.
Lavinia. Nome dal significato sconosciuto. Trae la sua origine da un nome pre-latino, probabilmente etrusco. Lavinia era la moglie di Enea. Onomastico. Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Lidia. Il nome deriva dal greco Lydia, e significa 'donna abitante della Lidia'. Nella mitologia era figlia di Giove e moglie di Menfi. Lidia è un nome che i poeti latini, tra cui anche Orazio e Marziale, cantavano nelle loro odi e spesso celavano, sotto questo nome, il vero nome della donna amata.
Luce. Nome femminile che deriva dal termine latino 'lux' che significa appunto luce e che ha un valore augurale; Luce rappresenta un'aurea luminosa e splendente per i suoi cari. L'onomastico si festeggia in ricordo di Santa Maria della Luce, patrona di Mattinata, il 15 settembre.
Ludovica. Nome di origine tedesca col significato di 'celebre guerriero'. Ludovica festeggia l'onomastico il 31 gennaio in ricordo di Santa Ludovica (o Lodovica) Albertoni, vedova francescana, morta nel 1534.
Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA M
Maria. Il nome deriva dall'ebraico Maryàm, che, a sua volta, proviene dall'egizio Myrhiam e significa "principessa" oppure "amata dal dio Amon", divinità egizia.
Onomastico. 12 settembre: Santissimo Nome di Maria
Miriam. Variante ebraica, per via egizia, di Maria, e significa "principessa" oppure "amata dal dio Amon", una delle divinità dell'antico Egitto.
Onomastico. 12 settembre: Santissimo Nome di Maria
Mia. Il nome Mia sembra nascere nelle regioni scandinave come diminutivo del nome Maria ("principessa, amata dal dio Amon"). Secondo altre fonti deriva invece dall'arabo, e significa "acqua".
Onomastico. Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Martina: Forma femminile del nome Martino, proviene dal latino Martinus che assume il significato di "dedicata a Marte". Marte, in principio, era identificato come dio della primavera, della natura e della fertilità e solo in seguito venne associato in particolare alla battaglia ed alla guerra.
Onomastico: 30 gennaio: Santa Martina – Martire.
Maya Di origine greco-latina, ha il significato di “nutrice“, madre“, “creatrice”. Il nome del mese di maggio, mese di frutti e fiori, deriva proprio da Maia, la fecondatrice. In mitologia, Maia è una bellissima ninfa acquatica delle Plèiadi che Zeus o Giove rese madre di Ermes o Mercurio.
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Margherita Di origine greco-latina, Margherita significa “perla” e, figuratamente, persona preziosa, ra-ra. Non solo un fiore, ma una persona legata al mare, alla terra, all’arte.
Onomastico: 22 febbraio in onore di Santa Margherita di Cortona.
Matilde: Deriva dal celtico Math-Hildj, che è diventato in seguito Mathelt in gallico e Mathilda in latino. Come molti nomi con tale origine, risulta composta da due termini, math, "forza, potenza" , e hild, "combattimento". Il significato complessivo è dunque "forte in battaglia". Onomastico: 14 marzo: Santa Matilde di Germania - Regina.
NOMI DI BAMBINA CON LA N
Nicole. Si tratta di una versione francese e femminile di Nicola, nome di origine greca che significato "vincitore del popolo" Onomastico: 6 dicembre: San Nicola di Mira (di Bari) - Vescovo.
Nadia: Il nome è di origine slava. Costituisce infatti un diminutivo del nome russo Nadezda, il cui significato è "speranza"Il nome è di origine slava. Costituisce infatti un diminutivo del nome russo Nadezda, il cui significato è "speranza"
Onomastico: 17 gennaio: Santa Nadia (Neosnadia) di Loudoun - Vergine e Martire.
Noemi: Si tratta di un nome di origine ebraica che compare anche nella forma Naomi. E' tratto da Noam o, più precisamente, da Na'Omiy, e significa "gioia, delizia". Onomastico: 14 dicembre: Noemi (o Naomi) - Suocera di Ruth.
Nora: diminutivo di Eleonora e di quei nomi che terminano in nora. Si ipotizzano diverse etimologie: dal greco "colei che ha pietà", "compassionevole"; dal provenzale Hellionor che significa "che ha pietà" , oppure dal germanico, dove la prima parte ali- significa "crescere", mentre la seconda forse "luce", per cui il significato sarebbe "cresciuta nella luce". L'onomastico può essere festeggiato il 23 aprile in memoria di Santa Norina oppure il 21 febbraio in ricordo di Santa Eleonora.
Che nome dare ad una bambina? Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA o
Ofelia: Il nome è la forma spagnola ed italiana del nome femminile Ophelia, che deriva dal greco ofeleia, "che aiuta, che assiste".
Onomastico: 3 febbraio: Santa Ofelia - martire danese.
Olimpia: Forma femminile di Olympos, nome greco del mitico monte dimora degli dei. Il significato di questo termine è perciò "nata a Olimpo".
Onomastico: 17 dicembre: Sant'Olimpia di Nicomedia - Vedova.
Odette: Si tratta di un nome femminile francese di probabile origine celtica, il cui significato è "amica dell'acqua".
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti
NOMI DI BAMBINA CON LA P
Pandora: La provenienza del termine è greca. Il suo significato è "dotata di tutti i beni, i doni".
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Paola: forma femminile di Paolo. E' di origine latina, deriva dall'aggettivo paulus e significa "piccola, di bassa statura", o anche "giovane".
Onomastico: 26 gennaio: Santa Paola Romana - Vedova.
Phebe: Significato Variante di Phoebe. Si tratta di un nome di origine greca che significa "lucente".
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
NOMI DI BAMBINA CON LA Q
Quinn: Nome unisex inglese e irlandese che deriva dal cognome irlandese Ó Cuinn e significa "discendente di Conn" (il significato del nome Conn è "saggezza, ragione").
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
NOMI DI BAMBINA CON LA R
Rachele: viene dal nome ebraico Rahel e significa “pecorella” ovvero “mite”. Si può anche interpretare con il significato di “pecora di Dio”. Onomastico: il 30 settembre in memoria di santa Rachele moglie di Giacobbe.
Raffaella: è il femminile di Raffaello, variante del nome Raffaele che viene a sua volta dal nome ebraico Rafa’el composto dai termini rapha (“ha guarito”) e El (“Dio”). Raffaella significa quindi “Dio ha guarito”. Onomastico: il 6 gennaio in memoria di santa Rafaela Porras y Allon, fondatrice delle Ancelle.
Rosita: è un diminutivo in lingua spagnola del nome Rosa che potrebbe a sua volta derivare sia dal termine latino rosa ed in questo caso riferirsi al fiore della rosa, sia nascere come diminutivo di nomi germanici che contengono il termine hrod, ovvero “fama”. Onomastico: lo stesso giorno di Rosa, nome portato da diverse sante o beate e che si può quindi festeggiare in più date. Tradizionalmente, si commemora santa Rosa da Lima il 23 agosto o santa Rosa da Viterbo, il 6 marzo del Sacro Cuore di Gesù.
Rossella nasce come vezzeggiativo di Rossa, un nome medievale che si dava alle bambine nate con capelli rossi Onomastico: il nome Rossana non è stato portato da nessuna santa o beata ed è quindi un nome adespota. Si può comunque festeggiare il 1° novembre, giorno della Festa di Ognissanti.
Rania: Potrebbe costituire una variante del nome di origini greche Urania ed assumere il significato di "cielo" oppure potrebbe derivare dall'indu e significare "incantatrice". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Suggerimenti per nomi da bimba - Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA S
Sara: Deriva dall'ebraico Sarah e significa "principessa, signora". Nella Bibbia e nel Corano, fu la moglie di Abramo e madre di Isacco.
Onomastico: 20 aprile - Santa Sara di Antiochia – Martire.
Sofia: Il nome deriva dal greco Sophia e significa "sapienza, saggezza". Fu il nome di una dea della sapienza nella mitologia greca. Sofia è anche il nome di numerose regine e principesse europee.
Onomastico 30 settembre: Santa Sofia (Sonia) – Martire
Sveva: Nome italiano dall'etimologia incerta: potrebbe voler significare "della popolazione degli Svevi", oppure derivare dal vocabolo slavo svet con il significato di "luce".
Onomastico: 8 settembre: Beata Serafina Sforza (Sveva Feltria) – Clarissa.
Swaimi: Parola di origine indiana il cui significato è "amore, venerazione". E' un appellativo che nella religione induista indica un maestro.
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti
Stefania: Dal greco “stephanos”, significa “Ghirlanda” [del martirio], [cinto di] "corona”.
Onomastico: il 26 dicembre, Santo Stefano, protomartire, o il 18 settembre in ri-cordo di Santa Stefania vergine e martire francese.
Silvia: Il nome ha origine latina, dal termine silva, "bosco", e significa "che ama i boschi".
Onomastico. 3 novembre: Santa Silvia - Vedova e madre di Papa Gregorio I.
Sonia: nome di tradizione letteraria e teatrale ripreso dalla fine dell'Ottocento dal russo Sonja. E' un vezzeggiativo di Sofia utilizzato per personaggi femminili di opere russe molto diffuse.
Onomastico 30 settembre: Santa Sofia (Sonia) – Martire.
Nomi di bambina con la T
Tamara: Nome della moglie di Er, il figlio di Giuda. Dall'ebraico Tamar = "palma". Onomastico: si festeggia il 1º maggio per le Chiese orientali, in ricordo di santa Tamara di Georgia.
Tatiana: molto diffusa anche la forma abbreviata Tania, dal latino Tatiana = "figlia di Tazio" L’onomastico si festeggia il 12 gennaio in ricordo di santa Tatiana, martire a Roma sotto Alessandro Severo.
Teodora: Teodora è il nome dell’imperatrice d’Oriente, moglie di Giustiniano I. Era un nome molto comune nell’Impero Bizantino. Dal greco Theodoros = "dono di Dio". L’onomastico si può festeggiare il 2 gennaio, santa Teodora (o Teodota), madre dei santi Cosma e Damiano. È di origine incerta, forse greca. Viene da Therao, latinizzato in Terèsia, significa "cacciatrice". Secondo altri deriva da Therasia, che significa "nativa dell'isola di Thera" (odierna Santorini) o da Tarasia, "nativa di Taras" (odierna Taranto). Le sante con questo nome sono molte, l’onomastico si può festeggiare il 9 agosto.
Nomi femminili: Nomi di bambina con U
Uliana: Variante russa del nome Giuliana. Potrebbe avere anche valenza ideologica e derivare dal cognome di Lenin, Ul'janov. Onomastico: 7 febbraio: Santa Giuliana - Vedova.
Uma: nome di origine indiana che deriva probabilmente da Umā, divinità hindu nota anche come la dea Pārvatī, dea della Conoscenza. Il significato del nome potrebbe essere "indirizzata alla dea dalla propria madre". Onomastico: Ursula: Il nome è una variante di Orsola: deriva dal latino e significa "piccola orsa". La forma Ursula è propriamente tedesca.Il nome è una variante di
Orsola: deriva dal latino e significa "piccola orsa". La forma Ursula è propriamente tedesca. Onomastico: 21 ottobre: Sant'Orsola - Martire a Colonia.
NOMI DI BAMBINA CON LA V
Viola: Nome augurale che ha origine latina e corrisponde sia al nome di un colore, il violetto, che a quello di un fiore che simboleggia il pudore, ed infine a quello di uno strumento musicale, la viola appunto appartenente alla famiglia degli archi. Onomastico. 3 maggio: Santa Viola - Vergine e Martire
Valentina. Deriva dal latino Valens legato a sua volta ad un antico nome etrusco. Si ipotizza il significato di "vigorosa, forte, in forma" in associazione al verbo valeo, "valere".
Onomastico. 25 luglio: Santa Valentina – Martire.
VALERIA: è un nome femminile italiano di origine latina che significa "colui o colei che sta bene robusto o robusta". ONOMASTICO 5 giugno, in onore di Santa Valeria, martire a Cesarea marittima con le compagne Zenaide, Ciria e Marcia.
Vittoria. Nome di origine latina di chiaro significato. Vittoria festeggia l'onomastico il 23 dicembre, in onore di Santa
Vittoria vergine martire a Roma nel 249. La si invoca contro i morsi di ogni animale. Diminutivo: Vittorina.
Vera. Il nome deriva dal tedesco War e significa 'protezione, difesa'. Si usano anche le seguenti forme: Wera, Verina e al maschile Vero, Verio e persino Verissimo. L'onomastico viene festeggiato il 24 gennaio in ricordo di Santa Vera di Clermont-Ferrand vissuta nel X secolo.
Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA X
Xenia: Il nome Xenia ha chiare origini greche. Il suo significato è "portatore di doni" e, di conseguenza, assume anche il significato di "generoso, cortese", ma prende anche il valore di "ospitale". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Ximena: Nome medioevale spagnolo dal significato incerto che potrebbe avere origini basche. Secondo un'ulteriore ipotesi potrebbe costituire una variante di Simona. Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Xiomara: Nome femminile spagnolo utilizzato soprattutto nei paesi dell'America Latina che deriva dal germanico Wigmar e significa "illustre in battaglia". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
NOMI DI BAMBINA CON LA Y
Yara: Esistono varie etimologie possibili per questo nome ma la più attendibile indica che si tratta di un nome di origine araba il cui significato è "piccola farfalla". Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Yvonne: Variante francese femminile di Yvon o Yves che derivano dal gaelico ivos, nome della pianta sacra alla popolazione celtica, il taxus (tasso). Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Yuma:nome giapponese femminile che significa "graziosa ballerina". Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Nomi femminili: NOMI DI BAMBINA CON LA W
Wanda: Il nome trae origine dall'antico tedesco Wand e prende il significato di "destrezza, agilità". Onomastico: 18 aprile: Beata Vanda (Wanda) - principessa polacca.
Nomi femminili: Nomi di bambina con la Z
Zaira: Nome di origine arabe, Zaira nasce nella forma Zahirah e significa "splendente, fiorita", ma anche "protettrice".- Onomastico: 21 ottobre: Santa Zaira - Martire.
Zoe: deriva dal greco e significa "vita". In origine venne utilizzato dagli ebrei greci come traduzione del nome Eva. Onomastico: 5 luglio: Santa Zoe - Martire.
Zelda: Potrebbe essere la variante femminile del nome giudaico Selig con il significato di "benedetto, felice" oppure potrebbe essere un diminutivo di Griselda che significa "guerriera grigia/vecchia eroina" o infine essere legato al nome Zelinda .
Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Commenti