Oggi vi spiegherò come realizzare la calza dei piccoli Elfi per mettere i dolciumi nel giorno dell’ Epifania.
Calza dei piccoli Elfi: occorrente
- Tela Aida
- Pail rosso
- 1 metro di cordoncino con piume
- 1 schema per punto croce
- 1 ago da punto croce
- Fili per punto croce (i colori sono descritti nello schema)
- Filo per cucire rosso
- Macchinetta da cucire
- Forbici
- Carta da modello
- Matita
- spilli
Calza dei piccoli Elfi: procedimento
Come primo procedimento prendiamo la carta da modello e con la matita disegnamo la calza, il disegno dovrà essere almeno 2 centimetri più grande per ogni lato, perché dobbiamo lasciare lo spazio per cucirla con la macchinetta.
Una volta disegnato lo ritagliamo e lo adagiamo sopra il pail, con l’ aiuto degli spilli lo teniamo ben fermo e possiamo ritagliarlo con la stessa forma del cartamodello; lo stesso procedimento lo ripetiamo per tagliare la tela Aida; ritagliamo anche, con il pail, un rettangolo di circa 20 cm per 6 cm (ci servirà una volta piegato a metà e cucito per appenderlo ) .
Una volta ottenute le due parti, prendiamo la tela Aida e facendo molta attenzione a contare i quadretti, dobbiamo centrare il nostro ricamo a punto croce. Si può anche personalizzare ricamando in fondo l’ iniziale del vostro bambino/a.
Una volta terminato il nostro ricamo sovrapponiamo il pail con la tela Aida mettendo il dritto del lavoro e del tessuto nella parte interna della calza e cuciamo lasciando aperta la parte superiore.
Una volta pronta la giriamo dal dritto e con ago e filo cuciamo nel bordo superiore il cordoncino con le piume e un laccetto, in modo tale da poterla appendere.
Così la vostra calza degli Elfi sarà pronta per essere riempita di caramelle e carbone dolce!!!
Commenti