La Società italiana di pediatria, la Sip, presenterà questa settimana una serie di regole sull'uso di dispositivi elettronici come smartphone e tablet. Mai farli entrare in contatto anche semplicemente visivo prima dei 2 anni. Seconda prescrizione: dai 3 ai 5 anni andrebbero maneggiati non oltre un’ora al giorno, due ore dai 5 agli 8.
In realtà negli altri paesi le linee guida esistono già mentre finalmente arrivano anche nel nostro, con una posizione ufficiale. Dice Alberto Villani, presidente di Sip "È improponibile mettere nelle condizioni di manovrare i dispositivi elettronici nella primissima infanzia. I genitori devono essere severi e consapevoli del rischio"
E invece nelle nostre famiglie sei genitori su dieci lasciano il cellulare ai figli, nella fascia 3-5 la percentuale dei permissivi sale all’80%. E invece nessuno tiene conto del fatto che in tenera età c'è il rischio di innescare dipendenze alle quali nel tempo se ne aggiungono altre ben più gravi.
Ma che succede nel cervello di un bambino piccolo?
A livello cerebrale si crea una sorta di squilibrio tra neurotrasmettitori in zone cerebrali coinvolte in altri tipi di dipendenza. Una volta che si comincia è difficile tornare indietro. Smartphone e iPad finiscono per avere la funzione di baby sitter cibernetiche. I bambini che fanno uso di questo dispositivi possono soffrire di insonnia.
E inoltre è dimostrato che spesso i ritardi nel linguaggio sono collegato al massiccio uso di questi strumenti.
E adesso che lo dicono i pediatri, smetterete di pensare che vostro figlio è un genio perchè va su Youtube da solo?
I consigli dei pediatri
1. L'eccessivo uso dello smartphone può dare poca voglia di fare movimento e rischio posture scorrette.
2. I dispositivi elettronici peggiorano la capacità di concentrazione e possono ostacolare lo sviluppo di funzioni come la memoria, l’attenzione la creatività e la capacità critica; inoltre, possono provocare insonnia, aggressività o anche favorire comportamenti a rischio e forme di socializzazione improprie.
3. Focalizzare sempre la visione su una distanza ravvicinata è considerato uno dei meccanismi maggiormente responsabili dell’incremento dei casi di miopia fin da bambini, che invece dovrebbero passare il tempo all’aria aperta guardando lontano e non a pochi centimetri dal naso.
4.Videogiochi: se si esagera possono creare dipendenza o comportamenti inadeguati, ma usarli bene è possibile innanzitutto limitando il tempo passato a giocare, quindi evitando i videogiochi violenti.
5. Tablet e cellulari faviriscono l'insonnia.
6. Si esagera possono creare dipendenza o comportamenti inadeguati, ma usarli bene è possibile innanzitutto limitando il tempo passato a giocare, quindi evitando i videogiochi violenti.
7.Tablet e telefono di mamma e papà non vanno usati come una babysitter digitale, anzi sarebbe opportuno che fossero utilizzati proprio assieme ai genitori per condividere le esperienze, soprattutto con i bambini piccoli della scuola materna con i quali è fondamentale favorire l’interazione e lo scambio
Commenti