Nasce la Carta famiglia, dedicata ai nuclei numerosi con tre o più figli (minorenni) e un ISEE sotto a 30mila euro. Andiamo a scoprire insieme quali sono le agevolazioni di cui è possibile usufruire.
Come si chiede la Carta Famiglia
La richiesta della Carta va effettuata al Comune di residenza da uno dei genitori o affidatari dei minorenni appartenenti al nucleo familiare. In caso di componenti del nucleo con diversa residenza anagrafica, la residenza familiare e' quella dichiarata a fini ISEE. La Carta sara' rilasciata in formato cartaceo e avrà validità biennale.Per avere diritto alle riduzioni va presentata insieme ad un documento di identità.
A chi è destinata la Carta Famiglia
Per ottenere la Carta Famiglia sono necessari alcuni requisiti specifici:
- nazionalità italiana o nazionalità straniera con regolare permesso di soggiorno;
- residenza nel territorio italiano;
- almeno tre componenti minorenni,figli o affidatari;
- ISEE non superiore ad euro 30.000.
Cosa permette di avere la Carta Famiglia
Grazie alla Carta Famiglia è possibile avere sconti nei negozi convenzionati condizioni particolari o riduzioni tariffarie presso enti pubblici e privati: sarà possibile trovare online i negozi e le strutture convenzionate. Questi si potranno distinguere per l'esposizione di un bollino con il logo dell'iniziativa che potrà avere due possibili diciture: «Amico della famiglia», dove siano concessi sconti o riduzioni o agevolazioni pari o superiori al cinque per cento oppure «Sostenitore della famiglia», dove siano concessi sconti o riduzioni o agevolazioni pari o superiori al venti per cento rispetto.Libri e sussidi didattici, Medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, Strumenti e apparecchiature sanitari, Abbigliamento e calzature
Tra i servizi convenzionati ci potrà essere: la Fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento
Raccolta e smaltimento rifiuti, Servizi di trasporto, Servizi ricreativi, musei, spettacoli e manifestazioni sportive, Palestre e centri sportivi, Servizi turistici, alberghi, Servizi di ristorazione, Servizi socioeducativi, Istruzione e formazione professionale.
Commenti