Vogliamo creare un’ atmosfera particolare e profumata per le cene all’aperto tra amici, tenendo lontano anche le zanzare?
Oggi vi spiegherò come realizzare delle candele, riciclando i contenitori di vetro che abbiamo in casa come ad esempio i vasetti degli omogeneizzati dei nostri piccoli!
Materiale per candele hand-made profumate
- Vasetti di vetro
- Stoppini
- Strutto
- Colori ad olio (si possono usare anche i colori a cera )
- Essenza alla cedronella, geraneo etc.
- Pentolino
- Cucchiaio
- Colla a caldo
- Forbici
- Stecchini
Come realizzare le candele hand-made profumate
Come prima cosa se abbiamo i vasetti degli omogeneizzati, dobbiamo togliere accuratamente la colla, una volta lavato ed asciugato prendiamo lo stoppino e, con un punto di colla a caldo lo andiamo a fissare al centro del vasetto.
Per reggere lo stoppino e , tenerlo ben dritto, ci sono due tecniche: la prima è quella di prendere 2 stecchini e legarli con 2 elastici all’estremità per poi far passare lo stoppino in mezzo in modo che si incastri tra i 2 stecchini;la seconda è una tecnica molto più semplice, occorre solamente uno stecchino e basta prendere lo stoppino e fare un giro intorno allo stecchino.
Ora prendiamo il pentolino in cui metteremo lo strutto (facilmente reperibile in tutti i supermercati ad un costo bassissimo), un po’ di colore ad olio della tonalità che preferiamo, qualche goccia di essenza alla cedronella e lasciamo sciogliere a fuoco basso, di tanto in tanto mescoliamo , non deve bollire.
Una volta sciolto, facendo molta attenzione, versiamo il contenuto nei vasetti.
Mettiamo i vasetti nel frigo per circa 1 ora.
Una volta pronti tagliamo lo stoppino in eccesso e possiamo decorare il vasetto come vogliamo anche, semplicemente con un nastrino di organza del colore della tovaglia che andremo a mettere!
Commenti