Anche quest'anno torna Leguminaria, la più bella tra le manifestazioni d'autunno delle Marche: e anche stavolta ci sono tante cose per i bambini: ma andiamo per ordine.
Leguminaria: quando e dove
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre Appignano (MC) diventa il protagonista dell'Autunno marchigiano: torna infatti l'attesissimo evento Leguminaria.
Una tre giorni ricchissima, dedicata alla buona tavola ma anche alla cultura.
Sarà possibile infatti gustare ceci, fagioli e legumi autoctoni nelle tradizionali ciotole di terracotta che vengono realizzate a mano da oltre 500 anni, e che poi vengono regalate ai commensali.
Nel corso della manifestazione ci saranno oltre 15 momenti musicali, dal jazz al pop alla pizzica.
Assolutamente da non perdere anche la mostra nazionale d'arte ceramica Convivium e Borgo Ceramica, con laboratori di lavorazione dell'argilla lungo l'Antica Via dei Vasai.
Leguminaria per i bambini!
In questo 2017 è stata pensato ( ok mi vanto: l'idea è stata mia!!!) di realizzare una cantina speciale per i bambni, che sarà aperta sabato 14 a cena e domenica 15 a pranzo. Cosa ha di speciale?
Che innanzitutto i bimbi fino a 4 anni non pagano, e che quelli fino a 12 pagano 6 euro per un menu completo di pasta, pollo e patatine (ma voi fateglieli assaggiare lo stesso i legumi, che fanno benissimo!!)
Gli adulti mangeranno il menu classico di Leguminaria, con ceci, fagioli, lenticchie in abbondanza, ma chi vorrà ptrà scegliere quello più economico a 15 euro, senza le famose cocce.
In questa edizione 2017 si è posta un’attenzione particolare nell’ accoglienza delle famiglie con bambini piccoli: a loro disposizione c’è la Cantina “Legumilandia”, che si trova presso l'Oratorio parrocchiale, con animazione e giochi con le Educatrici dell’Asilo Amici di Pollicino e un menu tutto per loro. Si giocherà, ci saranno i truccabimbi, palloncini in regalo, si disegnerà tutti insieme! Così i genitori potranno mangiare con calma mentre i piccoli si divertono.
Domenica 15 ottobre sarà presente il Il Baule dei Sogni e un'artista di strada con tanti momenti divertenti!! E lungo la via dei Vasai si potrà imparare a lavorare la ceramica!
Ci sarà un angolo tranquillo per le mamme che allattano, spazio per i passeggini e un fasciatoio. Grazie alle rampe, anche chi ha mobilità ridotta può accedere senza problemi!!
BIMBI VI ASPETTIAMO A LEGUMINARIA!!
Commenti