(Post in collaborazione con Istituto Zaccagnini!)
Quanto è difficile scegliere un percorso di studi che possa garantire un futuro? Oggettivamente tanto: e non è facile nemmeno dare consigli. Ma avete mai pensato alla professione di Ottico?
Sempre più italiani hanno problemi di vista fanno uso di dispositivi per correggere imperfezioni alla vista, sia che si tratti di occhiali che di lenti a contatto.
E ovviamente i dispositivi per correggere i problemi legati agli occhi vanno acquistati per legge solo da ottici abilitati: si stima che ci sia una crescita di quasi il 3% come richiesta nel settore. E in un Paese dove l'occupazione cresce di appena uno 0,4% all'anno, un pensiero va fatto.
In pratica, in Italia servono ogni anno 700 nuovi ottici: e ne escono abilitati alla professione circa 500.
Ma qual è il percorso di studi di chi decide di diventare ottico?
Purtroppo in Italia c'è molta confusione: una delle poche certezze è l'Istituto Zaccagnini di Bologna, il più grande centro polivalente d'Italia legati alla visione. Aperto nel 1977, ha già abilitato oltre 3000 ottici, ma non solo: ci sono corsi di specializzazione e il Congresso Interdisciplinare, la cui XX edizione si è svolta il 4, 5 e 6 Febbraio scorso, è il primo del settore per numero di partecipanti, industrie presenti e referaggio scientifico. In pratica oltre il 20% dei nuovi ottici si forma qui.
Essere Ottico significa entrare nel grande mondo dei servizi alla persona, e significa quindi svolgere un lavoro delicato e importante: la salute delle persone e la loro qualità della vita dipende anche dai consigli che l'Ottico saprà dare.
Per questo motivo, se c'è la giusta vocazione, sappiate che questo percorso di studi è abilitante, a differenza di altre lauree: in pratica appena usciti si è già ottici a tutti gli effetti.
Le prossime date presso Istituto Zaccagnini in Via Ghirardini 17 a Bologna sono:
Luglio 2017 – tutto il mese dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 9 alle 13.
Settembre 2017 - Sabato 9 dalle 10 alle 18 e Domenica 10 dalle 9 alle 14.
E magari potrebbe essere anche l'opportunità di riqualificare un percorso lavorativo lasciato in stand by a causa della maternità!
Per maggiori info potete visitare il Sito dell'Istituto Zaccagnini.
#istitutozaccagnini
Commenti