Le origini del brand
Federica Tosi è una giovane stilista italiana nata a Roma nel 1978. Dopo aver terminato gli studi linguistici e aver intrapreso diverse esperienze nel campo commerciale, nel 2006 decide di fare un viaggio negli Stati Uniti: qui nascerà la sua collaborazione con Swarovski, azienda per la quale inizierà un progetto di design per devices tecnologici che raggiungerà l’apice con il lancio della prima collezione di Fashion Jewels di lusso, con il marchio Luxury Fashion.
Successivamente, nel 2013, la giovane designer di gioielli entra nel gruppo DG Group s.r.l. che le spalancherà le porte per un nuovo progetto: il lancio internazionale di una linea di abbigliamento che segue la stessa scia dei Fashion Jewels realizzati e già presenti sui mercati di tutto il mondo, dedicati in particolar modo alle donne grintose, con una forte personalità, attente ai dettagli e che amano vestire sempre all’avanguardia seguendo le tendenze del momento.
La carriera di Federica raggiunge la svolta nel 2016 quando il brand decide di cambiare il proprio nome in favore di quello della giovane stilista: nasce così il brand Federica Tosi.
Nel 2016 Federica Tosi si aggiudica il Time Award, riconoscimento dedicato ai migliori design contemporanei mentre nel 2020 la stilista romana ottiene il prestigioso premio Tao Award per la categoria Prêt-à-porter.
Lo stile del brand
I capi di Federica Tosi sono rivolti ad una donna moderna che vuole essere sempre al passo con la moda, ma nello stesso tempo vuole anche essere elegante e raffinata e non passare inosservata. Le sue linee pulite mettono in risalto la figura, esaltando la femminilità di ogni donna.
Perfetti per ogni look da giorno o da sera, permettono ad ogni donna di essere glamour senza rinunciare anche alla comodità.
Punto di forza delle sue collezioni sono la versatilità dei suoi capi: glamour e chic con accenni sporty, permettono ad ogni donna di dare spazio alla propria fantasia e creatività.
I tessuti utilizzati nelle sue collezioni sono tutti rigorosamente made in Italy e rispecchiano i migliori standard qualitativi del settore. A seconda delle stagioni si spazia tra: la lana, il cotone, le fibre naturali, la pelle o il cachemire. In merito a quest’ultimo Federica ha recentemente introdotto l’utilizzo del cashmere rigenerato: un metodo di lavorazione che permette di recuperare gli scarti tessili, risparmiando così acqua, energia e anidride carbonica senza venir meno ai rigorosi standard di qualità dei tessuti made in Italy.
Collezioni
La recente collezione presentata alla Milano Fashion Week è come sempre caratterizzata dalla contemporaneità.
In questo particolare periodo storico in cui le attività sociali sono notevolmente ridotte, vengono preferiti confort e comodità per le varie proposte che sono sempre caratterizzate da sensualità, eleganza e versatilità.
I capi della nuova collezione possono essere considerati essenziali, adatti sia per look semplici da giorno che più eleganti per la sera, ma sono sempre riconoscibili per i loro tagli rigorosi e sofisticati, a volte con volumi ampi e con grande attenzione e cura dei dettagli.
Le tonalità spaziano tra i neutri e beige, grigio e marrone fino al sempre classico ed elegante nero, con tocchi di colore rappresentati da toni di rosa, azzurro e lilla.
VIP che hanno sfoggiato capi del brand
Sono numerose le celebrities che amano indossare i capi di Federica Tosi, perché adorano lo stile contemporaneo delle sue collezioni in cui la stilista ripone la sua attenzione soprattutto nella cura dei dettagli e nell’originalità delle sue creazioni.
Ecco alcuni nomi famosi che hanno sfoggiato alcuni dei suoi outfit:
- Nel 2017 la Principessa Charlene di Monaco ha indossato un total look della collezione Spring Summer in occasione della ripresa di un video girato a Monaco con i piloti David Coulthard e Mark Weber
- Nel 2018 la stilista ha creato dei look esclusivi per Laura Pausini in occasione del suo World Tour
- Anche Alessia Marcuzzi adora il brand: per lei la stilista ha creato un iconico look in pelle che Alessia ha indossato durante una puntata di "Le Iene": un completo nero dal look graffiante composto da una minigonna in pelle con corpetto a vita alta corredato da una blusa in pelle ampia, senza maniche, e con spalline imbottite
Comunque, il suo stile ha sedotto anche altre donne famose come Claudia Pandolfi, Ilaria Spade, Valeria Golino e tante altre protagoniste del mondo dello spettacolo.
Commenti