Sono tanti i bambini che amano profondamente i dinosauri, ne sono affascinati e adorano tutti i film e i cartoni che ne parlano (e ovviamente il mio Tommaso non fa eccezione): ho pensato allora di fare un elenco con le serie tv e i cartoni più carini dove compaiono i dinoauri: buona lettura.
Dinosauri in tv: i cartoni animati
Il treno dei dinosauri
Una serie adorabile, ben disegnata, che offre informazioni concrete ai piccoli ascoltatori.
Adottata da una famiglia di Pteranodonti quando era ancora dentro al suo uovo, Buddy è intenzionata a scoprire le sue reali origini e mamma, papà e i piccoli Pteranodonti si impegneranno al massimo per aiutarla. Buddy e la sua famiglia si imbarcheranno quindi in un viaggio appassionante nel tempo e nello spazio, a spasso nelle varie Ere Preistoriche attraverso giungle, paludi, vulcani e oceani, per scoprire i segreti e le meraviglie del mondo dei dinosauri: allosauri, brontosauri, triceratopi e rettili volanti come gli pterodattili.
Loro mezzo di trasporto è un incredibile e coloratissimo treno a vapore, ideato per ospitare dinosauri di tutti i generi e tutte le misure e dotato addirittura di in un vagone speciale per passeggeri d’alto mare, le più stravaganti creature marine che hanno abitato la Terra milioni di anni fa. I viaggi e le avventure di Buddy sono quelli di tutti i bambini, i suoi interessi e le sue scoperte appartengono a tutti i piccoli e sono altrettanti passi del lungo cammino di crescita che accomuna tutti i cuccioli. Gli episodi includono brevi segmenti in live-action condotti dal famoso paleontologo Scott Sampson che propone in modo semplice e divertente, nozioni basilari di biologia, scienze naturali e paleontologia.
Realizzata dal celebre studio del creatore dei Muppets, Jim Henson, la serie coniuga l’indiscutibile fascino esercitato sui più piccoli sia dai dinosauri che dai treni.
Dinosauri al Cinema
Gertie il dinosauro (Gertie the Dinosaur) è un cortometraggio animato di 12 minuti, realizzato da Winsor McCay nel 1914. Questo storico cortometraggio è stato fonte di ispirazione per tutta una generazione di animatori, in grazia della inedita, per l'epoca, caratterizzazione dei personaggi. Winsor McCay creò Gertie basandosi sulla figura del Brontosauro, sulle informazioni scientifiche disponibili all'epoca e sullo scheletro di Apatosaurus dell'American Museum of Natural History
Alla ricerca della Valle Incantata (The Land Before Time) è un film del 1988 diretto da Don Bluth. Prodotto dai Sullivan Bluth Studios e dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg (che figura come produttore esecutivo con George Lucas),[1] è un film d'animazione la cui trama è incentrata su cinque cuccioli di dinosauro di specie diverse che si mettono in viaggio per trovare la Valle Incantata, un'area risparmiata dalle devastazioni dei tempi preistorici.[2] Distribuito negli Stati Uniti dalla Universal Pictures il 18 novembre 1988 e in Italia il 24 dicembre 1989, il film fu un successo di critica e pubblico, e generò un franchise multimilionario che include tredici sequel direct-to-video (senza il coinvolgimento di Bluth, Spielberg o Lucas), una serie televisiva e vario merchandising (giocattoli, videogiochi ecc.).
Commenti